ANGUILLARA – VOLLEY “UNDER 18 MASCHILE” ANCORA SUGLI SCUDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Palestra della scuola media. Si parte con un primo set assolutamente in discesa  raggiungendo facilmente il punteggio di 15 6 e obbligando l’Aurelio a chiedere il secondo time out. Avversari molto fallosi addirittura nei fondamentali con un arbitro che comunque fischia di tutto.
Sul campo opposto i ragazzi di Fagiani che sono estremamente reattivi riuscendo a recuperare anche alle loro stesse mancanze…
Sul 19 a 11 l’arbitro non vede una toccata della difesa di Anguillara che elegantemente e con fair play si autodenuncia. Da segnalare uno splendido lungo linea di Matteo Iaci  e l’Anguillara arriva sul punteggio di 20 a 11. E’ un momento in cui la formazione di Fagiani commette qualche errore di troppo e pur tuttavia si aggiudica il primo set per 25 a 16.
All’inizio del secondo set il Volley Anguillara si porta rapidamente sul 9 a 1 in una partita che soprattutto per i macroscopici errori dell’Aurelio ci sentiamo di definire decisamente bruttina. Il secondo tempo termina con gli avversari che sembrano assolutamente indifferenti alle sorti del’incontro, in un tempo quasi da record per 25 a 11.
Nel terzo set l’arbitro continua fiscalmente a fischiare di tutto. Da sottolineare una gran bella fucilata in diagonale di Buongarzone.
Per la prima volta dall’inizio della partita, la squadra dell’Aurelio, meno fallosa in questa fase, passa in testa per 9 a 8  mentre Fagiani sollecita Iaci ad una maggiore attenzione.
Inspiegabilmente per alcuni minuti la squadra di Fagiani è letteralmente nel pallone, finché finalmente torna in vantaggio per 12 a 11 . Sul 14 a 12 e Fagiani invita i suoi ragazzi a chiudere la partita, e assistiamo ad una splendida veloce di Nissi da posizione tre, grazie ad una precisa alzata di Iaci.
Sul 16 a 12 e l’Aurelio chiama il time out nel tentativo di porre un argine alle azioni dei sabatini.
Non è così e si arriva invece al 22 a 13 per il Volley anguillara, quando  forse con un eccesso di confidenza, Fagiani dà ai più giovani la soddisfazione di condividere quella che ormai sembra una vittoria consolidata.
Si svegliano invece i ragazzi dell’Aurelio che recuperano brevemente quattro punti: 22 a 17
Bel colpo d’astuzia di Buongarzone che beffa il muro avversario, mentre sul 23 a 20, i ragazzi di Fagiani, posseduti dalla smania di chiudere i punti, incorrono invece in errori bruttissimi.
Finalmente con un bel diagonale di Gravante, il Volley Anguillara raggiunge il punteggio di 24 a 20 e serve per il match.
E’ invece il momento della sorprendente rimonta dell’Aurelio che si porta addirittura 25 a 24, ad un punto dalla conquista del set mentre la furia di Fagiani raggiunge il massimo livello.
Il pareggio lo agguanta Iaci punendo ancora d’astuzia il muro dell’Aurelio.
Annullato il primo set ball dell’Aurelio che tuttavia ripassa in vantaggio 26 a 25. Di nuovo pareggio del volley Anguillara che poi si porta a condurre 27 a 26.
A questo punto l’arbitro chiama giustamente fuori (vedere foto) una schiacciata dell’Aurelio che non viene gradita da uno dei giocatori della compagine avversaria che per proteste si becca l’ammonizione e il punto di penalità per la squadra che determina così la vittoria del Volley Anguillara per 28 a 26.
Conquistata così la finalissima per il campionato provinciale ‘under 18’ che si giocherà in una partita secca contro il Casal D’ Pazzi domenica prossima.
Molto difficile disegnare il profilo di questa squadra solo in base a questa prestazione; c’è da dire che quando si tratta di fare cose bellissime ci riescono perfettamente, così come pure riesce loro qualche …schifezza. Una cosa è certa e per fortuna li distingue: il carattere.
Paura di vincere, eccesso di sicurezza, scarsa concentarzione. Fagiani, cosa è successo nella parte finale del terzo set?
“Con un risultato di due a zero e a pochi punti dalla fine del match viene quasi spontaneo rilassarsi un po’. Devo dire che avevo avvisato i ragazzi di stare attenti perché nel volley basta poco per sovvertire un risultato apparentemente già acquisito. La nostra flessione ha fatto crescere gli avversari.”
Domenica giocate a Marino contro il Casal De’ Pazzi. Che squadra è?
“L’abbiamo già incontrata l’anno scorso e se ha mantenuto il suo standard è certamente da considerare una buona squadra. Una partita tutta da giocare e noi ce la giocheremo così come sappiamo fare”

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1959/” title=”1959″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick