ANGUILLARA – VOLLEY FEMMINILE: UNA VERA E PROPRIA “MACCHINA DA GUERRA”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
L’avvio del primo set chiarisce subito con quale determinazione le ragazze di Anguillara intendono affrontare l’incontro. Pochissime le incertezze, immediatamente redarguite dal coach Ferretti, di un  collettivo sempre pronto a difendere come  a rilanciare l’offensiva.
Pregevoli colpi da parte della Stamenkovich che oggi è entrata subito in partita così come Aluna Pelliccioni e Raquel Ascensao. Al terzetto si affianca poi anche Arianna Casella che in fine di set si fa ampiamente perdonare un paio di leggerezze dei primi minuti. Anche la prova di Simona Ippoliti oggi è decisamente superiore alla media. Le ragazze sono così reattive che inseguono palloni apparentemente imprendibili. Poco da raccontare nel primo set che viene vinto dal Volley Anguillara per 25 a 16.
Si comincia il secondo set con la solita “palletta” che sorprende Michela Ippoliti.
La Stamenkovich rende la pariglia fingendo una veloce e sorprendendo il muro avversario con un calibratissimo pallonetto. Siamo 3 a 3 e in questa fase risulta molto evidente la difficoltà del Roma XV nella ricezione e di conseguenza nel riproporsi in attacco.
Valeria Flamini si fa apprezzare per alcune difese eccezionali così come Simona Ippoliti che serve Raquel per una delle sue frustate imprendibili.
La Ippoliti serve ancora la Stamenkovic che castiga in veloce dalla zona tre, imitata da Raquel con la solita “sberla” dalla zona due.
Siamo 8 a 3 con l’inevitabile time out chiesto dal coach avversario.
Continua a farsi apprezzare Simona Ippoliti per il suo gioco attento e sempre preciso, così come il muro che la Stamenkovic erge a protezione della sua squadra.
Si arriva al 12 a 4  grazie anche a Michela Ippoliti che alterna un buon gioco con qualche imprecisione, nelle retrovie invece, Valeria Flamini è una garanzia ai pochissimi spazi lasciati dal muro delle ragazze di Anguillara.
Sul 14 a 4 le avversarie appaiono frastornate, incapaci di trovare il bandolo della matassa, mentre il loro allenatore chiede il secondo time out.
Si passa rapidamente sul punteggio di 22 a 7 con uno splendido recupero di Raquel che riacciuffa una palla che beffardamente aveva superato il muro.
Sul 23 a 8 si sentono le urla di Ferretti che chiede alle ragazze di non distrarsi: nessuna concessione, neanche in questa fase.
Gli ultimi due punti sono di Aluna che strappa applausi a scena aperta: 25 a 8 e anche il secondo set viene brillantemente superato.
Fin qui due set giocati in maniera molto aggressiva, determinata, con un gioco atleticamente bello da vedere. Collettivo padrone del campo nel pieno rispetto dei singoli ruoli.
Aluna conferma il suo stato di grazia e il risultato passa subito 5 a 2 e l’ASD Roma XV chiede il time out: con una squadra così comprendiamo perfettamente l’imbarazzo del coach avversario che cerca disperate soluzioni ad una partita il cui risultato sembra essere ormai compromesso.
Gran bel muro in zona quattro con Aluna Pelliccioni e Arianna Casella, e la palla atterra tra i piedi delle avversarie. La stessa Casella subito dopo beffa con un pallonetto il muro avversario e porta la squadra sull’9 a 2 con l’ultimo time out per Roma XV.
Sul 13 a 5 dobbiamo assistere ad un piccolo sbandamento della squadra locale immediatamente ripresa dagli strilli di Ferretti.
Spazio per giocare anche per Benedetta Onori, Sara Saizzi e Elisabetta Soave. In questa fase forse il collettivo non è consolidato e non assistiamo ad un bel gioco anche perché le avversarie diventano più fallose. Arriviamo sul 17 a 10 e annotiamo qualche incomprensione in fase difensiva tra le ragazze di Anguillara.
La piccola Michela Ippoliti serve ancora con potenza e sul 21 a 12 il coach del Roma XV chiede l’ennesimo time out a cui peraltro questa volta non ha diritto.
Il punto 24 lo marca da posizione quattro una splendida cannonata incrociata firmata Aluna Pelliccioni e infine 25 a 15 quale logica conclusione di una partita che il Volley Anguillara ha strameritato di vincere.
A fine partita intercettiamo l’allenatore.
Coach Ferretti, una vittoria indiscutibile. Con una squadra così è dura per qualunque avversario.
“E’ vero. Ragazze determinatissime. Brave le gemelle, la Pelliccioni e oggi anche molto brava la palleggiatrice Simona con un inizio forse un po’ in sordina ma dalla metà del primo set in continuo  crescendo”.
Vendicata quindi la sconfitta dell’andata?
“Direi proprio di sì. Tra l’altro Siamo alla nona vittoria per 3 a 0, cosa che ci fa ben sperare. Nelle prossime quattro partite incontreremo le nostre rivali dirette qui in casa e contiamo di mantenere una buona media”
Abbiamo notato che anche quando il risultato è favorevole alla sua squadra lei non esista a stimolare le ragazze. Guai a distrarsi?
“Le ragazze devono chiudere i set con determinazione e con grinta, non devono mai mollare o perdere la concentrazione”
Per completezza di informazione, le avversarie dirette hanno vinto, tutte secondo previsione, e la situazione nell’alta classifica non ha subito variazioni

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1278/” title=”1278″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick