Torna alla vittoria l’Inter di Roberto Mancini al “Castellani” di Empoli dove in poche squadre avevano fatto risultato. Il tecnico non nasconde la sua legittima soddisfazione dopo aver visto: “Empoli è un campo difficilissimo e gli azzurri sono una squadra che gioca bene, e Giampaolo sta facendo un ottimo lavoro. L’uno a zero ci è bastato e abbiamo avuto occasione di raddoppiare, mentre su nostri errori abbiamo rischiato qualcosa. Ad Empoli per storia è sempre stato difficile, e oggi a maggior ragione che la squadra di Giampaolo sta facendo bene. Ho sempre pensato che Mauro potesse fare la differenza. Sono sicuro delle sue qualità e ci sta dando una grande mano”.
Sulla coppia di attaccanti, Icardi e Jovetic, che oggi si sono passati il testimone: “A me piace far giocare insieme Mauro e Stevan, ma la squadra in certe situazioni deve fare a meno di uno, o cambiare modulo. Jovetic ha grandi qualità, può fare gli altri 15 gol che sarebbero perfetti per completare i gol dell’attacco”.
L’analisi tattica di mister Roberto Mancini è chiara: “Nel primo tempo l’Empoli ha fatto meglio di noi. Nel secondo tempo siamo andati molto meglio. Brozovic e Kondogbia si sono scambiati di posizione e hanno fatto bene. Scelta mia? No (ride, ndr) bravi loro”.
Si entra in un mese caldo per il mercato, con voci che si susseguiranno fino alla chiusura della finestra invernale: “Si può migliorare l’Inter? Si può sempre migliorare. Il fatto è che a gennaio è difficile trovare giocatori che possano migliorare molto una squadra, a meno di non pagare cifre che oggi mi sembra che non sia il caso di spendere”.
Infine una chiosa sul rigore invocato dall’Empoli per un contatto tra Pucciarelli e Murillo: “Non sono sicuro come voi, mi sembra che lui non stia calciando. Pucciarelli allarga il piede verso Murillo per cercare il rigore. Murillo va dritto sulla sua traiettoria, Pucciarelli allarga il piede”.