Calcio, nessuno come l’Atletico Union Roma nel Lazio: la squadra dei record gioca in Terza categoria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

C’è una sola squadra in tutto il calcio dilettantistico laziale delle prime squadre ad essere arrivata a punteggio pieno alla pausa natalizia. Si tratta dell’Atletico Union Roma, società capitolina di stanza a Giardinetti. A parlare del progetto del club è il presidente Fabrizio Di Rocco, che tra l’altro è anche giocatore e ha fondato la società assieme a Mirko Vittiglio (anche lui giocatore e capitano del gruppo).

Le dichiarazioni di Di Rocco

“L’Atletico Union Roma nasce da un’idea comune di quattro amici che volevano creare una squadra con un progetto serio e ambizioso alle spalle. Abbiamo cominciato a lavorare dallo scorso mese di febbraio per preparare la stagione 2025-26 in modo serio e professionale al 200% e per cercare di costruire la miglior squadra possibile in base alle nostre conoscenze e competenze”.

L’Atletico Union Roma è appena al suo primo anno di vita, ma Di Rocco parla anche delle idee per il futuro: “Al momento ci stiamo concentrando sulla prima squadra, che milita nel campionato di Terza categoria, per cercare di far bene fin da subito e salire immediatamente in Seconda categoria. Il nostro obiettivo principale è quello di fare bene anno dopo anno e cercare di fare sempre meglio e arrivare il più in alto possibile. Nelle nostre idee, comunque, c’è l’idea di ampliare la società con un bel settore giovanile, magari col “traino” e la “vetrina” di una prima squadra importante”.

Organizzazione, competente e cura del dettaglio: l’Atletico Union Roma sembra già una realtà “differente” dalla categoria attuale e il discorso vale anche per il campo. La formazione capitolina, guidata da mister Eros Cesarini e dal vice allenatore Mirco Marone, è stata protagonista di un incredibile striscia di nove vittorie in altrettante partite di inizio campionato con 30 gol fatti e 10 subiti. Alla pausa natalizia (nel prossimo week-end la Terza categoria non gioca) l’Atletico Union Roma è arrivato ovviamente al comando solitario della classifica del girone B con otto punti di vantaggio sul Bastogi secondo della classe.

Le dichiarazioni di Vittiglio

A parlare della sfera tecnica è capitan Mirko Vittiglio: “Abbiamo una rosa forte per affrontare al meglio questa categoria. In organico ci sono tanti giovani a cui vogliamo dare spazio perché lo meritano e al loro fianco c’è qualche elemento di maggior esperienza come il sottoscritto. Se stiamo lì è anche grazie alla competenza dei due allenatori che coinvolgono tutti i componenti della rosa e anche la presenza agli allenamenti è alta e costante. Non nascondiamo di voler chiudere il discorso per la vittoria del campionato il prima possibile, ma siamo appena alla nona giornata e fino a quando non c’è la matematica dobbiamo continuare a spingere, a partire già dalla prima sfida del 2026 in programma il 10 gennaio sul campo del Tre Fontane”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti