Quattro gol e quattro marcatori diversi per la prima vittoria stagionale. Ci voleva una serata così, a San Siro i rossoneri sono ripartiti alla grande superando 4-0 il Venezia nella 4ª giornata di Serie A. Di Hernández, Fofana, Pulisic e Abraham le firme su questi tre punti importanti, tutte arrivate in un primo tempo di altissimo livello. Con qualità e determinazione, con la voglia di imporsi e restare in partita fino al triplice fischio. La gara si è messa su binari favorevoli sin dal principio grazie al lampo di Theo Hernández dopo meno di due minuti, ma poi i rossoneri hanno tenuto il piede sull’acceleratore e sono andati a segno altre tre volte prima della mezz’ora di gioco. Gestione e tanto possesso palla nel corso della ripresa, anche questo un segnale positivo.
Da rimarcare l’approccio aggressivo e intenso, dopo l’1-0 immediato ha colpito la voglia di cercare altre reti e non accontentarsi. Nello spazio di tredici minuti, ecco allora il primo timbro in maglia rossonera di Youssouf Fofana e a seguire le due reti dal dischetto, prima Pulisic e poi Tammy Abraham – anche lui al primo hurrà da milanista. La prestazione è stata convincente nel complesso, un risultato di questo tipo non era per nulla scontato alla vigilia considerando anche le difficoltà delle gare al rientro dalla sosta. La spinta del pubblico è stata incessante sin dal pre-partita, tra le note positive anche il primo clean sheet. Adesso testa ai prossimi impegni, ci attende una settimana da urlo: martedì 17 arriva il Liverpool a San Siro, mentre domenica 22 sarà tempo di Derby. Avanti così!
LA CRONACA
Partenza fulminea del Milan, per il gol che sblocca la partita bastano meno di 120 secondi. Theo recupera il possesso e scambia con Leão che restituisce di tacco, il francese calcia rasoterra sul primo palo e buca Joronen, 1-0. Il Venezia accenna una reazione con i tentativi imprecisi di Pohjanpalo (8′) e Oristanio (12′), ma al minuto 16 i rossoneri raddoppiano. Traiettoria insidiosa da calcio d’angolo di Pulisic, il tocco decisivo nell’area piccola è di Fofana. Il Milan non rallenta. Al 22′ Reijnders impegna Joronen che non trattiene, Abraham lo anticipa e conquista il calcio di rigore: dal dischetto Pulisic spiazza il portiere e firma il 3-0. Passano pochi minuti e il copione si ripete con altri interpreti. Leão dribbla Schingtienne che lo ferma fallosamente in area e manda Abraham dagli undici metri, l’attaccante inglese è freddo e supera Joronen per la quarta volta al 29′. Tanto possesso dopo la mezz’ora, all’intervallo è 4-0 per noi!
Il ritmo si abbassa in avvio di ripresa. Al 47′ Candela calcia male dal limite dopo un azione solitaria, due minuti più tardi una bella imbucata di Loftus-Cheek libera Leão nello spazio ma il destro del portoghese è neutralizzato in due tempi da Joronen. Il Milan insiste, al 52′ Gabbia chiama l’estremo difensore ospite alla parata su cross di Leão con un colpo di testa mentre al 68′ Pulisic si libera e scarica il sinistro dalla trequarti, deviato. Al 70′ il Venezia trova la via della rete con Zampano, ma l’azione nasce da un intervento scomposto di Nicolussi Caviglia su Loftus-Cheek che costa l’espulsione al 14 ospite. La superiorità numerica agevola ulteriormente le intenzioni dei rossoneri, che mantengono il controllo della partita e gestiscono le energie. I nuovi ingressi provano a rendere vivace il finale ma il punteggio non cambia più, finisce 4-0!
IL TABELLINO
MILAN-VENEZIA 4-0
MILAN (4-3-3): Maignan; E. Royal, Gabbia, Pavlović, Hernández; Loftus-Cheek, Fofana (34’st Zeroli), Reijnders (18’st Okafor); Pulisic (34’st Chukwueze), Abraham (29’st Musah), Leão (18’st Morata). A disp.: Raveyre, Torriani; Bartesaghi, Terracciano, Tomori; Jović. All.: Fonseca.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Schingtienne; Candela, Nicolussi Caviglia, Duncan (19’st Doumbia), Zampano (44’st Carboni); Oristanio (19’st Yeboah), Busio (34’st Andersen); Pohjanpalo. A disp.: Bertinato, Grandi, Stanković; Sagrado; Crnigoj, Ellertsson; El Haddad, Gytkjaer, Raimondo. All.: Di Francesco.
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Gol: 2′ Hernández (M), 16′ Fofana (M), 25′ rig. Pulisic (M), 29′ rig. Abraham (M).
Ammoniti: 28′ Schingtienne (V), 38′ Gabbia (M).
Espulso: 73′ Nicolussi Caviglia (V).
Fonte: acmilan.com