MotoGp, Silverstone: il venerdì delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
silverstone

Il Ducati Lenovo Team ha cominciato con il piede giusto il Gran Premio Monster Energy della Gran Bretagna, con Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini in terza e quarta posizione rispettivamente, al termine della sessione di Practice sul circuito inglese di Silverstone.

Dopo l’ottavo posto conquistato nelle libere della mattinata, Bagnaia si è dimostrato subito in gran forma nella sessione pomeridiana, mettendosi al comando delle operazioni nelle fasi iniziali del turno. Nonostante i continui scambi di posizione nella parte alta della classifica ed il gran numero di piloti competitivi su questa pista, il campione del mondo in carica è riuscito sempre a tornare nelle prime posizioni, chiudendo al terzo posto grazie ad un crono di 1:58.030, fatto segnare a due minuti dal termine – accusando un distacco di soli 119 millesimi dalla vetta.

Bastianini, sesto nelle libere, è stato bravo a non perdere la concentrazione dopo il piccolo problema tecnico che lo ha costretto al rientro ai box nei primi minuti del turno di Practice. Di nuovo in pista, Enea ha subito conquistato la vetta provvisoria del turno e, nell’ultimo giro a disposizione prima della bandiera a scacchi, è risalito dall’ottava alla quarta posizione, assicurandosi l’accesso diretto alle qualifiche 2 in programma domani alle 12:15 ora italiana.

La decima gara sprint della stagione avrà inizio invece alle ore 16:00 e si disputerà sulla distanza di dieci giri.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 3º

“Penso che possiamo essere soddisfatti di come sia andata oggi. È uno dei tracciati che amo, ma di solito faccio fatica nella prima giornata, quindi posso dire che sia il miglior venerdì di sempre qui a Silverstone. Ci manca ancora qualcosa: la moto è un po’ nervosa, dobbiamo lavorare su questo aspetto. Abbiamo comunque fatto uno step questo pomeriggio e sono abbastanza contento del time attack. Ho fatto qualche piccolo errore e non avevo la dura all’anteriore, con la quale mi trovo un po’ meglio, ma pare che domani le temperature saranno più basse e quindi era importante girare con la gomma media. In questo momento Jorge (Martín) sembra avere qualcosa in più e dobbiamo capire bene il perché, anche se sicuramente si tratta del terzo settore”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 4º

“È stata una giornata positiva, in quanto mi sono trovato abbastanza bene già nel primo turno con il setup di base. Oggi pomeriggio abbiamo avuto un problema con la prima moto e ci è costato un po’ di tempo, ma sono riuscito a trovare subito il ritmo una volta tornato in pista con la seconda e sono stato veloce. Era importante provare la gomma dura all’anteriore ma alla fine non ce la siamo sentita, nonostante le temperature fossero in linea con questa opzione, a conti fatti avremmo dovuto utilizzarla. Sono comunque contento perché abbiamo fatto un buon lavoro: siamo in Q2 e domani dovremo fare un altro piccolo passo in avanti per poterci giocare un posto nella prima fila dello schieramento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti