Gretaracing Lucania ha cominciato nel migliore dei modi il 2023 per la disciplina velocità in salita, e prosegue la winning streak già iniziata nelle precedenti settimane con il karting, in un preludio di stagione che si conferma di assoluta eccellenza. La scuderia ha infatti conseguito una vittoria di classe nella 61ª edizione della “Scala Piccada”ad Alghero, in una gara con condizioni meteorologiche mutevoli che ha visto 70 degli 87 partenti classificarsi al termine delle due manches di gara.
Peugeot 106
L’alfiere della scuderia Rocco Errichetti, a bordo della Peugeot 106 in configurazione RS 1.6 (come si è detto novità per il pilota con l’anno appena iniziato), prendeva il via con numero di gara 122 e ha dato prova di ottime potenzialità già nelle prove del sabato, staccando tempi di 3’34.14 e 3’29.18, ben oltre 10 secondi più veloce di qualsiasi diretto rivale.
Gara
Al giorno di gara, Errichetti ha fatto tesoro di un ottimo connubio con la nuova configurazione e di una messa a punto ideale, conquistando la vittoria nel gruppo RS ad alimentazione atmosferica e di classe RS 1.6 (nonché il 6° posto di gruppo Racing Start) e un ottimo 45° posto assoluto, alla media di 83,0 km/h. Il pilota ha fermato il cronometro a un tempo aggregato di 7’22.17 (i tempi delle due manches sono risultati rispettivamente di 3’45.14 e 3’37.03, con un asfalto in rapida evoluzione tra le due sessioni dopo le previsioni di pioggia di inizio giornata).
Soddisfazione
Grande soddisfazione è stata naturalmente espressa da Errichetti, che inizia così una stagione 2023 nel migliore dei modi con ampie possibilità di migliorare ulteriormente il feeling con il pacchetto vettura. Il pilota ha inoltre auspicato che, dai prossimi eventi nel calendario, il panorama dei concorrenti nella classe di appartenenza possa diventare più nutrito, con ovvi benefici nel livello di competitività della categoria.
Prossimo appuntamento
Prossimo appuntamento per il CIVM 2023 sarà ora la tappa nel weekend del 30 aprile p.v., con la 32ª edizione del “Trofeo Lodovico Scarfiotti” Sarnano-Sassotetto.