All’inizio della stagione aveva allenato l’Under 17 provinciale del Consalvo, proseguendo il lavoro portato avanti nello scorso campionato. Poi, per una serie di motivi, mister Angelo Maura aveva lasciato la guida di quel gruppo, ma i rapporti tra il tecnico e il club capitolino erano rimasti ottimi. E a distanza di pochi mesi eccolo rientrare alla guida dei Pulcini 2010 e nel settore Scuola calcio dove, nonostante la lunga carriera da allenatore, non ha mai lavorato prima.
Le parole di Maura
“Ma ho accolto l’idea della società e in particolare del responsabile del settore di base Armando Ciarrocchi con grande entusiasmo anche perché a me piace stare in mezzo al campo assieme ai ragazzi – dice l’esperto allenatore – La mia volontà è chiara: ho scoperto un “mondo nuovo” e di rientrare prossimamente nell’agonistica non ne sento alcun bisogno. Ringrazio il Consalvo per la fiducia dimostratami una volta di più e sono felice di poter cercare di trasmettere qualcosa a questi piccoli calciatori”.
E’ chiaro che il lavoro di allenatore non è proprio lo stesso tra agonistica e Scuola calcio. “Sto cercando di capire in questi primi giorni di approccio coi ragazzi quale sia il modo comportamentale e il linguaggio giusti per catturare la loro attenzione e anche questo è sicuramente stimolante” dice Maura che a breve inizierà coi suoi Pulcini 2010 l’attività federale della seconda parte di stagione. “Ho un gruppo molto numeroso a disposizione, ma già dalle prime amichevoli mi piace molto il clima che c’è dentro e fuori dal campo, anche grazie alla serenità e alla genuinità dei genitori.
E’ chiaro che non tutti gli elementi del gruppo possono essere sullo stesso livello tecnico e dovrò regolarmi di conseguenza per portare avanti un lavoro produttivo: abbiamo alcuni ragazzini già ben impostati, altri novizi del calcio e anche due bambine che sono molto appassionate e attente. Ma lavorare con questi ragazzi è veramente piacevole”.