Beach Volley, Campionati Mondiali, Claudia Scampoli e Giada Bianchi ai sedicesimi, Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth agli ottavi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Ottime notizie giungono da Adelaide (Australia) dov’è in corso di svolgimento la quindicesima edizione dei Campionati del Mondo. Una volta superata la fase a gironi, questa mattina entrambe le coppie azzurre si sono infatti aggiudicate i rispettivi primi turni a eliminazione diretta, proseguendo, dunque, il proprio cammino nella rassegna iridata.

La cronaca

Le prime a scendere sulla sabbia sono state Claudia Scampoli e Giada Bianchi. Dopo la sconfitta subita dalle lettoni Tina/Anastaija nell’ultima uscita della Pool E, le azzurre si sono ampiamente rifatte. Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. La coppia federale si è imposta 2-0 (21-12, 22-20) nel lucky loser match sulle francesi Vieira/Chamereau , team medaglia d’argento agli ultimi Campionati Europei di Düsseldorf (Germania).

Prestazione più che positiva per Scampoli/Bianchi. Primo set a senso unico: dopo esser state ferme sul 9-9 le azzurre hanno staccato le francesi scappando prima via (19-10), per poi chiudere il set 21-12. Più equilibrato l’andamento del secondo parziale: le due formazioni hanno battagliato punto a punto fino sul 19-19, e dopo aver annullato un set point, la formazione azzurra è riuscita a chiudere il match sul 22-20. Ad attendere le azzurre ai sedicesimi, match in programma domani, mercoledì 19 novembre alle ore 12.30 (orario italiano), ci saranno le forti statunitensi Kristen Nuss e Taryn Brasher, formazione numero tre del torneo e dominatrice della Pool C con tre vittorie in altrettante partite disputate e nessun set perso.

Nuova vittoria e pass per gli ottavi di finale centrato da Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth. Dopo aver superato la fase a gironi al comando della Pool I, le campionesse d’Italia questa mattina hanno conquistato la terza vittoria della rassegna iridata. Nei sedicesimi di finale le azzurre hanno infatti superato 2-0 (21-12, 25-23) le tedesche Svenja Müller e Cinja Tillmann, formazione proveniente dalla medaglia di bronzo agli Europei e dal primo posto ottenuto nell’ultimo Elite16 di Città del Capo (Sudafrica).

Performance solida e convincente per la coppia federale. Le azzurre sono scese in campo molto concentrate, dominando in un lungo e in largo la prima frazione di gioco (9-2, 19-10), chiusa sul 21-12. Secondo set, che invece ha visto le tedesche tentare di rimanere aggrappate alla sfida. Le due formazioni sono state sempre a contatto per l’intera durata del parziale (9-9, 17-17) ma la lucidità della formazione azzurra ha però fatto la differenza nel momento più delicato; dopo aver annullato due palle set, Gottardi/Orsi Toth hanno poi ribaltato il punteggio chiudendo set e match sul 25-23.

Negli ottavi di finale, in programma giovedì 20 alle ore 6.30, le azzurre affronteranno l’altra compagine tedesca formata da Linda Bock e Louisa Lippmann, vincitrici della Pool H e provenienti dal successo (21-15, 23-21) nei sedicesimi contro le neozelandesi Polley/MacDonald, unico team che è riuscito a superare le stesse Gottardi/Orsi Toth nella fase a gironi.

IL CALENDARIO

19 NOVEMBRE
Sedicesimi, ore 12.30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Nuss/Brasher (USA)

20 NOVEMBRE
Ottavi di Finale, ore 06.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Bock/Lippmann (GER)

DIRETTA TV

Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma VBTV e sul canale YouTube Beach Volleyball World. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti