L’ULN Consalvo sta gettando le basi per togliersi nuove soddisfazioni e lo fa lavorando con meticolosità sulla Scuola calcio. Una fotografia, in tal senso, è la crescita registrata dai Pulcini 2015 che recentemente hanno pure vinto il torneo delle Academy dell’Udinese in quel di Cesenatico. A parlarne è Andrea Tumminello che segue i ragazzi assieme a Sante De Santis, tornato a guidare il gruppo da dicembre scorso.
Le dichiarazioni di Tumminello
“Abbiamo raggiunto una discreta omogeneità in questa squadra: magari ci sono due o tre elementi più avanti e altri due o tre un pizzico più indietro, ma tutti sono cresciuti. I ragazzi si allenano insieme e poi facciamo delle convocazioni a seconda del livello delle partite. Io li avevo già guidati nei primi sei mesi della scorsa stagione, fermandomi per impegni di studio, e quest’anno col passaggio alle partite a 7 sono migliorati tantissimo e la vittoria del torneo di Cesenatico è una chiara dimostrazione. Anche dal punto di vista comportamentale non ci creano nessun problema e questo è anche un merito dei genitori che sono propositivi e hanno contribuito ad alimentare un buono spirito di gruppo”.
Tumminello è uno dei giovani tecnici dell’ULN Consalvo coi suoi 25 anni: “Ho smesso di giocare per motivi di studio sei anni fa. Nel periodo post Covid volevo iniziare questa esperienza e da quattro anni faccio parte dello staff dell’ULN Consalvo, allenando principalmente nella Scuola calcio. Un paio d’anni fa avevo avuto una piccola collaborazione nell’agonistica, mentre quest’anno ho fatto il vice di Fabio Garzina con l’Under 16: un’esperienza molto formativa per me.
Mi piace molto questo ambiente: a differenza di altri posti c’è un clima sereno, ma al tempo stesso tutte le risorse per fare un buon lavoro. Mi piace tanto lavorare coi bambini, poi in futuro vedremo se capiterà un’opportunità anche nel settore agonistico. Devo ringraziare sia i tecnici Sante De Santis e Fabio Garzina per il feeling che si è creato durante questa stagione, ma anche il responsabile del settore Scuola calcio Stefano Fiori e il dirigente Alban Sefa con cui c’è grande stima e collaborazione”.