Il cuore in gola per oltre settanta minuti, il silenzio e poi il boato. San Siro sussulta di gioia per la grande vittoria rossonera contro l’Udinese, un 1-0 sofferto e difeso con ogni sforzo possibile. Decide una rete al 13′ di Chukwueze, alla prima marcatura casalinga in Serie A. Una bella soddisfazione per lui, meritata, a cui ha fatto seguito una lunga inferiorità numerica per via dell’espulsione diretta comminata a Reijnders al 29′. Due reti annullate agli ospiti, entrambe per fuorigioco: al 44′ Ehizibue e al 95′ Kabasele. Proprio quest’ultimo episodio aveva inizialmente gelato lo stadio, prima del consulto al VAR e il successivo annullamento da parte di Chiffi. La paura di veder svanire una vittoria meritata si è tramutata in gioia pura, sotto la forte pioggia di Milano.
La prima mezz’ora giocata con coraggio e pulizia dalla squadra avrebbe meritato miglior giustizia, il resto del match è stato però un compendio di applicazione, di sacrificio e di attitudine. Brava la squadra a entrare subito nella giusta modalità dopo il rosso a Tijjani, concedendo forse qualche cross di troppo ma difendendo con ardore in ogni zona del campo. Il risultato, unito a un pizzico di buona sorte per i due annullamenti, premia dunque questo atteggiamento del gruppo. Smaltita l’adrenalina di questa serata, la concentrazione tornerà sulla Champions League e sull’imminente sfida casalinga con il Club Brugge, da vincere per ripartire anche in campo europeo.
LA CRONACA
Consueto 4-2-3-1 per i rossoneri, che diventa 4-3-3 in fase difensiva con Pulisic che ripiega al fianco dei mediani. Approccio positivo e offensivo della squadra, che si rende pericolosa due volte dalle parti di Okoye con Okafor prima e Reijnders poi. Il gol arriva al 13′ e nasce da una bella iniziativa di Noah, che trova Pulisic al limite dell’area, assist preciso per Chukwueze che di prima intenzione con il mancino pesca l’angolo basso e segna la rete del vantaggio. Gol che corona un buon momento, ed ecco altre occasioni: al 18′ cross morbido di Okafor per la testa di Morata, girata potente ma centrale che Okoye para. Al 20′ sinistro pericoloso da posizione un po’ defilata di Reijnders, alto di poco. Episodio chiave al 29′, dopo un lieve contatto tra Reijnders e Lovrić, lanciato a rete: per Chiffi è rosso diretto e restiamo in 10. Cambia un po’ l’inerzia del match, che ci costringe più sulla difensiva rispetto alla prima mezz’ora: al 44′ i friulani trovano il gol del pareggio con Ehizibue di testa, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Si va al riposo sull’1-0.
La ripresa si apre con un cambio a rinforzare il centrocampo: Musah al posto di un comunque ottimo Okafor. Nei primi minuti il baricentro dei rossoneri è molto basso, che lasciano avvicinare molto l’Udinese senza però concedere alcuna seria occasione da gol. Anzi, nelle poche ripartenze è il Milan a creare panico nell’area dell’Udinese: accade specialmente al 75′, quando Pulisic si gira e costringe a una grande parata Okoye, sulla respinta il neo-entrato Abraham non riesce a mettere dentro e si fa anche male, uscendo dal campo. Entra al suo posto Loftus-Cheek, che a sua volta va vicino al gol all’82’, chiuso da Okoye in corner dopo essere rientrato bene dal fondo. La squadra corre, si sacrifica e si difende come può: entra Tomori nel finale e la linea passa a cinque, ma nel recupero l’Udinese trova la rete in mischia con Kabasele di testa. Dopo una lunga pausa e un consulto al VAR, Chiffi annulla nuovamente per fuorigioco. San Siro canta e salta di gioia: finisce 1-0, vinciamo noi!
IL TABELLINO
MILAN-UDINESE 1-0
MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal, Thiaw, Pavlović, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze (43’st Tomori), Pulisic, Okafor (1’st Okafor); Morata (27’st Abraham) (33’st Loftus-Cheek). A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Jiménez; Leão, Liberali. All.: Fonseca.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue (15’st Kamara), Lovrić (24’st Payero), Karlström (36’st Brenner), Zarraga (24’st Ekkelenkamp), Zemura; Bravo (15’st Davis), Lucca. A disp.: Padelli, Sava; Abankwah, Ebosse, Giannetti, Palma; Rui Modesto; Pizarro. All.: Runjaić.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Gol: 13′ Chukwueze (M)
Ammoniti: 43′ Bijol (U), 3’st Terracciano (M), 37’st Lucca (U), 44’st Maignan (M), 44’st Kamara (U)
Espulso: 29′ Reijnders (M).
Fonte: acmilan.com