MotoGp, Indonesia: il venerdì delle Ducati ufficiali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Il Ducati Lenovo Team è stato autore di una prima giornata positiva al Mandalika Circuit in Indonesia, teatro questo fine settimana del quindicesimo Gran Premio della stagione. Reduce dal successo in gara a Misano, Enea Bastianini ha terminato in prima posizione la sessione di Practice, riscrivendo il record assoluto della pista indonesiana grazie al crono di 1’29.630. Francesco Bagnaia ha chiuso al quarto posto, a soli 82 millesimi dal compagno di squadra.

Enea

Bastianini ha mostrato da subito un buon feeling con la sua Desmosedici GP #23, chiudendo le Free Practice in ottava posizione. Enea è poi rimasto nella parte alta della classifica per la maggior parte del turno pomeridiano, risultando competitivo sia a livello di passo che nel time attack. Con la gomma morbida al posteriore, è risalito fino al secondo posto a undici minuti dal termine, ottenendo poi la prima posizione tre minuti più tardi. Nel corso del suo ultimo giro lanciato, il pilota riminese stava ulteriormente migliorando i propri parziali, vedendosi poi rallentato da un pilota che lo precedeva.

Il venerdì indonesiano non è stato altrettanto semplice per Bagnaia, che ha faticato a trovare le giuste sensazioni in sella alla sua Ducati #1, soprattutto con la mescola media al posteriore. Dopo il quattordicesimo posto ottenuto in mattinata, il campione del mondo in carica è rimasto a ridosso nella top ten fino agli istanti finali del turno di Practice; grazie a un ottimo giro nel finale, è stato in grado di farsi strada fino alla quarta posizione in una sessione estremamente competitiva, che ha visto i primi dieci racchiusi in meno di quattro decimi di secondo.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 10:10 ora locale (GMT +8) per le Free Practice 2, per poi affrontare le Q2 alle 11:15. La quindicesima sprint race della stagione, di 13 giri, avrà invece inizio alle 15:00 (le 9:00 in Italia).

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 1º

“È stata una giornata positiva. La pista era un po’ sporca questa mattina, ma è andata migliorando molto nel corso della giornata. Ovviamente i tempi sono scesi molto nel pomeriggio ma in generale il feeling con la moto era buono già dal primo turno ed abbiamo fatto delle modifiche che hanno funzionato. Nel time attack siamo andati forte, mentre con la gomma media ci vuole qualche giro per farla entrare in temperatura. Siamo comunque tutti molto vicini a livello di tempi, quindi non sarà semplice domani in qualifica. Ad ogni modo, sono molto contento della prestazione odierna”.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 4º

“La situazione in cui mi sono trovato oggi è stata molto simile a quella dello scorso anno; per fortuna però, con la soft al posteriore tutto è tornato a funzionare nella maniera migliore. È un peccato aver perso un po’ di tempo nell’ultima parte, ma stavamo provando delle soluzioni, in quanto facevo fatica a spingere nelle curve a destra. Dobbiamo comunque capire cosa non ha funzionato nella prima metà di sessione, in quanto il gap di performance tra gomma media e soft è al momento davvero elevato. Ad ogni modo sono contento del risultato, è stato un sollievo per tutti l’essere riusciti a chiudere nella parte alta della classifica. Dopo queste Practice sono molto fiducioso per le qualifiche e per la gara sprint, mentre per domenica ci sarà del lavoro da fare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti