Si è dimostrato più combattuto che mai il secondo fine settimana di gara del Campionato Gran Turismo Sprint GT Cup per HC Racing, appuntamento di casa per il team di Medicina (BO) all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La scuderia ha preso parte con le proprie Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO2 al secondo evento nel calendario GT Cup, raccogliendo preziosi piazzamenti a punti.
Il fine settimana è iniziato con le due sessioni di prove libere di venerdì caratterizzate da condizioni meteo particolarmente variabili. Le qualifiche hanno invece visto la vettura #288 di Piero Randazzo condurre gli sforzi della scuderia in prima sessione, mentre in qualifica 2 il giovane prodigio Ferdinando D’Auria ha ripetuto una delle sue ottime prestazioni sul giro secco segnando il 2° posto di categoria sulla vettura #202.
Gara 1
Gara 1 di sabato particolarmente movimentata a causa di un contatto nelle retrovie già alla partenza e una safety car all’8° giro, che però non hanno impedito ai due equipaggi di costruire una gara di grande costanza. La vettura #202 è stata tra le prime ad approfittare della pit window, seguita un giro più tardi anche dalla #288. Strategie analoghe quindi, puntando a un cambio pilota anticipato consentendo di meglio gestire la rimonta durante la pit window. La fine Gara 1 vede gli equipaggi conquistare rispettivamente il 5° e 6° piazzamento di classe.
Nuovamente molto dinamica la Gara 2 di domenica per un incidente al Tamburello al via e conseguente safety car. A causa di un contatto alla ripartenza alla variante Villeneuve, l’equipaggio #202 ha dovuto costruire una gara in rimonta ritardando il cambio pilota, una strategia diversa quindi dalla #288 che aveva invece nel frattempo ingaggiato un’accesa battaglia nella top 10. A 2 minuti dalla fine purtroppo un nuovo contatto al Tamburello coinvolgeva la vettura #288 di Piero Randazzo negando una possibile vittoria di classe (6° posto il risultato alla linea del traguardo), mentre l’equipaggio #202 consolidava una gara di grande determinazione in rimonta chiudendo sull’asfalto con il 2° posto di classe, poi sfumato a causa di penalità per i contatti in gara.
«Paghiamo ancora un marcato deficit di velocità di punta a causa dell’attuale Balance of Performance rispetto alle Ferrari» spiega il team principal Alessio Canonico. «La penalità comminata alla vettura #202 in Gara 2 a nostro parere è stata eccessiva, dato che il BoP ci rende per contro difficile il sorpasso in rettilineo, il che ci costringe a osare di più in curva. Il weekend è comunque positivo perché il potenziale delle vetture e della squadra è chiaro e visibile a tutti, pur essendo le prestazioni e il risultato finale limitati dal balance e da alcuni contatti in gara».
Gara 2
«Gara 2 ci ha visto riscattare ampiamente la performance di ieri, dove avevamo pagato qualche secondo di troppo alla sosta. Oggi invece, pur con la toccata in partenza, la foratura e la penalità finale, abbiamo dimostrato un passo gara ottimo che ci ha permesso di costruire comunque una grande rimonta» dichiara Gaetano Oliva dell’equipaggio #202 a fine weekend.
«Anche con le difficoltà in qualifica, il weekend risulta di rilievo» fa eco Ferdinando D’Auria. «Gara 2 in particolare ha avuto un inizio particolarmente difficoltoso, tuttavia la bontà del pacchetto vettura mi ha consentito di imbastire una solida rimonta, passando la vettura a Gaetano in quinta posizione e consentendogli di chiudere la gara con un ottimo 2° piazzamento sull’asfalto»..
«Sono soddisfatto della mia performance, purtroppo il contatto in Gara 2 ci ha fatto perdere preziose posizioni precludendoci la vittoria» dichiara Piero Randazzo della #288. «Nondimeno, il team è stato comunque superbo e ci ha consentito di tenere un passo gara molto veloce, ho grandi aspettative per il prosieguo di campionato».
Il calendario della serie CIGT Sprint prevede ora uno iato agonistico fino al weekend di gara del 23-25 agosto al Mugello, per poi proseguire il 4-6 ottobre con l’appuntamento di Monza. Nel frattempo HC Racing prenderà parte agli appuntamenti del parallelo campionato Endurance, a cominciare dalla tappa del 14-16 giugno a Vallelunga.