Empoli-Milan: 0-3

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Il modo migliore per chiudere il girone d’andata e iniziare bene il 2024 anche in campionato. Dopo tre mesi il Milan ritrova la vittoria in trasferta in Serie A, vince a Empoli 3-0 e consolida il terzo posto in classifica, allungando in chiave Champions League. Tre punti, porta inviolata e successo meritato con buone indicazioni per la squadra di Pioli, che ha indirizzato il match già nel primo tempo con il gol di Loftus-Cheek e il rigore di Giroud trovando poi il terzo centro nel finale con Chaka Traorè. I rossoneri hanno così confermato l’ottimo rendimento nei primi 45′: 21 gol segnati finora, nessuno in campionato ha fatto meglio. Un primo tempo cinico, concreto e di personalità che rappresenta sicuramente l’eredità migliore del mezzogiorno empolese, l’ultimo capitolo della prima parte di campionato. Dal Castellani ci portiamo la seconda rete rossonera di Loftus-Cheek, il ritorno al gol di Giroud – decimo centro nel 2023/24 tra tutte le competizioni – e la prima marcatura anche nella massima serie, dopo la coppa, di Traorè. Importante (e positivo) anche l’esordio in campionato di Jiménez, tanti minuti nella ripresa anche per un altro 2005 come Bartesaghi. Torneremo in campo tra 72 ore, di nuovo in Coppa Italia: mercoledì 10 gennaio, ore 21.00, a San Siro sarà Milan-Atalanta per i Quarti di finale.

LA CRONACA

Rossoneri propositivi e generosi in avvio. Dopo due occasioni – destro di Reijnders al 2′, cross basso in area di Calabria al 9′ su cui nessuno arriva in tempo – la sblocchiamo all’11’, quando Leão s’invola sulla sinistra e premia l’inserimento di Loftus-Cheek, a segno con un rasoterra calibrato. L’1-0 non cambia il canovaccio di un match che continua a vederci protagonisti e in controllo, al 21′ la bella progressione di Theo si conclude con un destro parato da Caprile mentre sul capovolgimento di fronte il sinistro di Grassi termina di poco alto. Allo scoccare della mezzora l’episodio che genera il raddoppio rossonero: mani di Maleh sulla rovesciata di Loftus-Cheek, Giroud trasforma con freddezza il rigore. Nel finale di primo tempo infortunio per Florenzi – esordio in A per Álex Jiménez – e due tentativi empolesi con Ranocchia e Cambiaghi che non impensieriscono Maignan. La ripresa parte su ritmi più bassi rispetto al primo tempo, anche per il campo appesantito dalla pioggia. Al 61′ abbiamo un sussulto con il bel colpo di testa di Pulisic messo sopra la traversa da Caprile mentre al 64′ Leão apre troppo il destro a giro da buona posizione. Col passare del tempo cresce l’Empoli, pericoloso soprattutto con Cambiaghi e con una ripartenza di Cancellieri al 70′ (Maignan para di petto). Leão ci prova in acrobazia al 73′, trovando però la respinta della difesa toscana. Bartesaghi mura la conclusione di Cancellieri al 78′, mentre è provvidenziale il tuffo di testa di Theo in area all’86’ sul tentativo di Maleh. La chiudiamo in contropiede all’88’ con il tris: bella ripartenza di Pulisic che serve l’assist per Traorè, freddo nel battere Caprile in uscita. E finisce 3-0 per noi!

IL TABELLINO

EMPOLI-MILAN 0-3 EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi (28′ Ranocchia), Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi (29’st Marin), Maleh; Baldanzi (12’st Cancellieri); Cambiaghi, Caputo (29’st Maldini). A disp.: Berisha, Perisan; Indragoli; Destro, Shpendi, Sodero. All.: Andreazzoli. MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (25’st Bartesaghi), Kjær (39’st Gabbia), Hernández, Florenzi (35′ Jiménez); Loftus-Cheek (25’st Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (39’st Traorè). A disp.: Mirante, Nava; Simić; Romero, Zeroli; Jović. All.: Pioli. Arbitro: La Penna di Roma 1. Gol: 11′ Loftus-Cheek (M), 31′ Giroud (M), 43’st Traorè (M). Ammoniti: 41′ Calabria (M), 9’st Jiménez (M), 36’st Marin (E).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick