Coppa Italia: il Milan batte il Cagliari 4-1 e vola ai quarti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Che bello vincere così. Il cammino in Coppa Italia dei rossoneri – così come il 2024 – si apre con un 4-1 casalingo sul Cagliari. Grande protagonista Luka Jović, autore di una doppietta nel primo tempo (29′ e 42′), due reti arrivate entrambe su assist di un enorme Theo Hernández. Nella ripresa segnano anche Chaka Traorè e Rafa Leão, che subentra nel finale proprio al giovane ivoriano e ritrova una rete che mancava da Milan-PSG del 7 novembre scorso. La linea verde è sicuramente la nota più lieta della notte del 2 gennaio a San Siro: titolari per la prima volta Simić, Jiménez, Traorè e Romero, minuti nella ripresa anche per Zeroli e Bartesaghi.

Dopo un primo brivido – bravissimo Mirante su Petagna – la squadra ha preso coraggio e possesso del campo e del gioco, mostrando compattezza e delle buone trame. Sugli scudi Jović, che tocca quota 5 reti stagionali nelle ultime 7 presenze, dal 2 dicembre in poi. Pollici all’insù per i giovani e prestazione positiva da parte di tutti. Successo netto e schiacciante contro i sardi, dunque, e percorso nella competizione che continua, perché nei Quarti (mercoledì 10 gennaio alle 21.00) affronteremo una tra Atalanta e Sassuolo. Prima però c’è il campionato e la trasferta di Empoli, per la 19ª giornata di Serie A.

IL REPORT

Nel freddo di Milano, il primo tempo è acceso e godibile. Si apre con una notevole parata di Mirante al 4′, sul colpo di testa ravvicinato di Petagna. I rossoneri, in campo con molti debuttanti nella formazione titolare, iniziano a comandare il gioco. All’8′ Adli taglia il campo con un gran filtrante per Jović, che calcia debolmente di sinistro e facilita la parata di Radunović. I sardi si rivedono al 16′ con Makoumbou, che in area non riesce ad angolare il tiro da buona posizione. Da qui in poi è solo Milan, e il vantaggio arriva al 29′ con Luka Jović, che controlla un traversone di Theo, si libera del marcatore e scarica di sinistro alle spalle di Radunović. Il serbo raddoppia al 42′, finalizzando una poderosa azione palla al piede sempre di Hernández, che si concede addirittura un secondo assist con tunnel compreso: Jović in scivolata riesce a trovare lo spazio sotto i guantoni del portiere ospite, è 2-0 per noi, risultato con cui si va al riposo.

Il secondo tempo si apre con un sinistro molto insidioso del classe 2005 Jiménez, forte e bello da vedere, ma fuori di poco. La terza rete della serata arriva poco più tardi, stavolta per merito di Traorè, alla sua prima marcatura tra i professionisti, che gira in porta con il destro dopo un tiro rimpallato di Chukwueze. Al 50′ la partita è pressoché chiusa e i rossoneri entrano in modalità gestione, mentre Mister Pioli opera il primo cambio, Florenzi per Calabria. Petagna ci prova di testa, alto, poi dalla nostra panchina si alzano anche Pulisic e Leão: Rafa, invocato dal pubblico, ci prova subito e con un destro sfiora il secondo palo e il 4-0. I sardi nel finale accorciano le distanze con Azzi, che supera Mirante con un destro da fuori, leggermente deviato da Simić. Alla fine il gol di Leão, tanto cercato e tanto voluto, arriva al 92′, con un destro rasoterra sul palo lontano che vale il 4-1 finale.

IL TABELLINO

MILAN-CAGLIARI 4-1

MILAN (4-2-3-1): Mirante; Calabria (16’st Florenzi), Simić, Hernández, Jiménez (35’st Bartesaghi); Adli, Reijnders (35’st Zeroli); Chukwueze, Romero (25’st Pulisic), Traorè (25’st Leão); Jović. A disp.: Maignan, Nava; Kjær, Nsiala; Loftus-Cheek; Giroud. All.: Pioli.

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunović; Di Pardo, Wieteska, Obert, Hatzidiakos; Deiola, Makoumbou, Jankto (18’st Azzi); Mancosu; Petagna (18’st Pereiro), Luvumbo. A disp.: Aresti, Scuffet; Capradossi, Goldaniga, Zappa; Sulemana, Viola; Oristanio. All.: Ranieri.

Arbitro: Prontera di Bologna.
Gol: 29′ Jović (M), 42′ Jović (M), 5’st Traorè (M), 42’st Azzi (C)
Ammoniti: 14’st Di Pardo (C), 25’st Deiola (C), 43’st Azzi (M)

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick