Milan-Sassuolo: 1-0, la decide Pulisic

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

È iniziato con una vittoria e finisce con una vittoria. Il Milan dice addio al 2023 archiviando la pratica Sassuolo e ripartendo dopo Salerno. A San Siro la decide Christian Pulisic grazie al gol numero sette della sua stagione (il sesto in campionato). Quando segna l’americano, i rossoneri portano sempre a casa i 3 punti: finora è legge, compreso l’1-0 prezioso e meritato di stasera. La prestazione della squadra di Pioli è stata buona, piena per applicazione: nel primo tempo un paio di gol revocati a causa di un doppio fuorigioco, abbastanza presto nella ripresa la zampata decisiva. Da segnalare l’esordio di Zeroli, capitano della Primavera, nuovo giovane in vetrina in Prima Squadra. Il Milan, dopo la 18ª giornata di Serie A, sale a quota 36 in classifica e consolida il terzo posto, guadagnando terreno su Inter, Bologna e Napoli; aspettando l’esito di Juventus-Roma. Termina così un anno intenso e impegnativo, di gioie e dolori, di cambiamenti e novità: abbiamo festeggiato, sofferto ma in particolare imparato. Con un uomo in più: i milanisti, allo stadio e non solo, meravigliosi anche oggi. Ora dovremo affacciarci al 2024 colmi di ambizione e fame. Il prossimo match è già in programma martedì 2 gennaio, sempre a San Siro quando alle 21.00 comincerà la nostra Coppa Italia: in campo Milan-Cagliari, Ottavo a eliminazione diretta.

LA CRONACA

Il Milan opta per un baricentro in avanti: al 6′ Loftus-Cheek recupera e calcia addosso a Erlić, al 7′ Bennacer segnerebbe ma il gol non viene convalidato per la posizione irregolare di Giroud che aveva raccolto il pallone parato dal portiere fornendo anche l’assist, al 10′ Reijnders avanza e manda a lato dal limite. La gara rimane abbastanza frenata, prova a sollecitarla il mancino di Bennacer il quale al 23′ non inquadra di poco la porta e al 25′ pesca bene Leão che però trova l’opposizione di Consigli. Dopo una botta imprecisa di Loftus-Cheek, al 31′ secondo urlo strozzato in gola: stavolta è Leão in offside, a rendere vana la propria rete all’incrocio su passaggio di Florenzi. Sassuolo operoso, un Berardi finora in ombra si accende al 33′ con un tiro a giro e il gran volo di Maignan per toglierla da sotto la traversa. Tentativi deboli di Pulisic, Berardi e Florenzi su punizione, poi si va al riposo: 0-0. Neroverdi più vivaci in avvio di ripresa, al 51′ Maignan blocca il break di Toljan, ma la grossa chance capita al 53′ a Reijnders che in area colpisce male; nel prosieguo dell’azione, Florenzi si coordina senza adeguata mira. Dopo un tiro di Laurienté, al 59′ i rossoneri la sbloccano: invenzione di Bennacer a bucare la retroguardia e liberare Pulisic, abile a battere Consigli in uscita. Prime mosse dalla panchina, spazio per Adli e Jović. Reazione avversaria, al 69′ Volpato alto, al 73′ Maignan dice di no al rasoterra velenoso di Laurienté. Nella parte finale, il Diavolo cerca la gestione con moderate accelerazioni offensive: al 78′ non va il destro di Florenzi, all’80’ Leão viene murato, al 90′ il neo-entrato Chukwueze – oltre ai giovani Simić e Zeroli – apre troppo il piatto sprecando il possibile raddoppio. Nessun rischio nel recupero, arriva il triplice fischio: 1-0 a San Siro.

 

IL TABELLINO MILAN-SASSUOLO 1-0

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær (37’st Simić), Hernández, Florenzi; Loftus-Cheek (29’st Zeroli), Bennacer (18’st Adli), Reijnders; Pulisic, Giroud (18’st Jović), Leão (36’st Chukwueze). A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Jiménez, Nsiala; Krunić, Romero; Traorè. All.: Pioli.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlić (1’st Tressoldi), Ferrari, Pedersen; Thorstvedt (44’st Ceide), Henrique; Berardi (25’st Castillejo), Bajrami (20’st Volpato), Laurienté (44’st Mulattieri); Pinamonti. A disp.: Cragno, Pegolo; Missori, Viti; Lipani; Álvarez. All.: Dionisi. Arbitro: Martinelli di Tivoli. Gol: 14’st Pulisic (M). Ammonito: 43’st Castillejo (S).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick