Formula Challenge: Podio di campionato per Giovanni Tarricone e Gretaracing

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
formula

Gretaracing Lucania si prepara a concludere la stagione 2023 con un altro importante risultato da includere nel già nutrito palmarés della scuderia grazie alle prodezze agonistiche di uno dei suoi atleti nella disciplina di velocità in pista.

Driver

Giovanni Tarricone, unico gentleman driver della compagine sportiva a cimentarsi nell’intera stagione corrente nel Campionato Italiano Formula Challenge, sta portando a termine la propria campagna riscuotendo finora notevoli risultati a solo un round dalla fine del campionato. Tarricone occupa attualmente il 3° posto a podio di campionato tra le vetture della propria classe, e un ottimo piazzamento nella top 10 assoluta. Il risultato degli sforzi agonistici profusi è tantopiù lodevole se considerati i sessantatré anni di età del pilota, che continua a misurarsi in una categoria sfidante sia sotto il profilo tecnico che quello di allenamento fisico.

 

Tarricone, che nella classifica attuale può contare su 17 lunghezze a solo mezzo punto dal 9° posto assoluto, compete infatti nella categoria VTS/KC ovvero quella riservata ai kart cross, modello Yacar nello specifico per il pilota di Gretaracing. La classe si dimostra particolarmente nutrita dato che Tarricone sta affrontando ben altre 5 vetture analoghe. Tutti i modelli ricompresi in tale raggruppamento montano motori quadricilindrici da 600 cm3 di derivazione motociclistica. Nel caso specifico, il prototipo pilotato da Tarricone – il quale è assistito da Ciracì Motorsport – è motorizzato con un propulsore di origine Suzuki GSX-R da circa 125 cv, del tutto privo di controlli elettronici e con un handling improntato alla massima agilità. Questo, unito a un rapporto peso/potenza molto favorevole, rende sfidante la guida di questa speciale categoria di vetture: la loro speciale configurazione è studiata per competizioni come i Formula Challenge e gli slalom, vantando anche un’accelerazione bruciante (cosa che le accomuna del resto alle loro controparti a due ruote), aspetto molto vantaggioso nel caso di piste tortuose e nelle ripartenze dalle chicanes.

Forte esordio

Il gentleman driver di casa Gretaracing Lucania ha potuto contare su un forte esordio di stagione con due podi di classe negli altrettanti primi eventi del campionato (Magna Grecia e Policoro), e altri due quarti piazzamenti nel cuore della stagione (Formula Challenge Mare e Motori e il Trofeo D’Autunno, entrambi sulla pista Fanelli di Torricella). Anche dopo l’appuntamento del Santamaria Challenge-Limatola nel weekend appena concluso, la competizione rimane apertissima in vista dell’evento conclusivo con la 4ª edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo, prevista per il weekend del 10/12 alla Pista del Corallo di Alghero (SS).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick