Il Milan soffre ma vince contro la Fiorentina 1-0

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Sofferto ma preziosissimo. Contro una Fiorentina ostica fino alla fine i rossoneri ritrovano il successo in campionato grazie a Theo Hernández, glaciale dal dischetto a fine primo tempo. 1-0 per noi il risultato finale, protetto e difeso con le unghie, con i denti e con le parate di Maignan nell’ultima parte di gara. Il secondo gol stagionale del francese con la 19 chiude una striscia di quattro partite senza vittorie in ambito nazionale, che poteva pesare mentalmente sulla squadra, e invece è stata la molla vincente di questa serata. Nonostante le assenze e le difficoltà che la Fiorentina ci ha saputo creare, il gruppo ha reagito con il carattere e a tratti anche con il gioco, specialmente nella seconda metà della prima frazione, concretizzando la superiorità con un gol cercato e meritato.

Positivi i rientri in campo dal primo minuto di Calabria e Pulisic, così come quello a partita in corso di Loftus-Cheek. Seppur non sia stata la prestazione più brillante, ha comunque lasciato segnali incoraggianti in vista del prossimo delicato impegno contro il Borussia Dortmund: la squadra c’è, mentalmente e fisicamente, e l’abbraccio di San Siro ha infuso ulteriore fiducia al gruppo. Nei libri di storia della Serie A resterà l’esordio di Francesco Camarda che, subentrando a Jović nel finale, a 15 anni e 260 giorni è diventato il più giovane di sempre a esordire nel nostro campionato. Per lui, questa resterà una notte indimenticabile. Ora sotto con la Champions League, martedì ci attende un altro appuntamento da cuori forti.

LA CRONACA

Rossoneri in campo senza Giroud e Leão contemporaneamente per la prima volta da dicembre 2021, l’attacco è guidato dall’ex Luka Jović, con Pulisic e Chukwueze. I primi 20′ non offrono spettacolo, ma è Pulisic al 23′ a scaldare il pubblico di San Siro con un destro da posizione centrale che costringe Terracciano a una grande parata. Il Milan ingrana e al 30′ Tijj imbuca per Calabria, che calcia anziché crossare ma viene fermato dal portiere viola. La Fiorentina si vede al 40′ con un sinistro di González che esce di poco, ma il finale della prima frazione è tutto nostro. Al 44′ Terracciano è ancora protagonista salvando sulla riga il colpo di testa di Pobega, mentre al 45′ Jović lancia Theo che viene steso da Parisi, calcio di rigore indiscutibile. Sul dischetto lo stesso Hernández non sbaglia e sigla il gol del vantaggio dagli undici metri.

Dopo 4′ della ripresa Theo crossa bene per Chukwu che di testa impegna di nuovo il portiere ospite. Sul ribaltamento di fronte Maignan è provvidenziale in uscita su Beltrán. Si innesca una fase in cui le squadre sono molto sfilacciate ma nessuna delle due riesce ad approfittare degli spazi. La Fiorentina si riaffaccia con un altro sinistro largo di Nico e con una punizione di Biraghi respinta dalla barriera. Ancora il 10 ospite crea pericolo al 62′, quando un suo cross deviato dal fondo scheggia il palo. Occasionissima per il raddoppio al 75′ sul piede di Jović che però calcia addosso a Terracciano. Toscani vicini al pareggio al 90′ con un mancino a giro di Lopez che esce davvero di poco. Parata esagerata di Maignan in pieno recupero su Mandragora, Mike si immola e da due passi salva il risultato. Finisce così, 1-0 Milan!

 

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 1-0

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (47’st Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernández; Musah (39’st Krunić), Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jović (38’st Camarda), Pulisic (16’st Loftus-Cheek). A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Simić; Adli, Romero; Traorè. All.: Pioli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Martínez Quarta, Milenković, Biraghi; Arthur (1’st Lopez), Duncan (36’st Mandragora); González, Bonaventura (43’st Kouamé), Sottil (36’st Ikonè); Beltrán (25’st Nzola). A disp.: Christensen, Martinelli; Comuzzo, Mina, Pierozzi; Amatucci, Barák, Infantino; Brekalo. All.: Italiano.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Gol: 45+2′ rig. Hernández (M)
Ammoniti: 12′ Arthur (F), 11’st Tomori (M), 32’st Pioli (M)

Fonte: camilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick