F1, USA: il preview Ferrari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
sabato

La Formula 1 e la Scuderia Ferrari attraversano l’Atlantico per la terza volta in questa stagione. Inizia infatti la tripletta americana, che nel breve volgere di tre settimane porterà il Mondiale negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile. Si parte da Austin, in Texas, al Circuit of the Americas, con uno dei Gran Premi che può vantare numeri record di pubblico sugli spalti ad ogni sua nuova edizione.

La pista

Il Circuit of the Americas, anche detto COTA, misura 5.513 metri e propone un mix di curve ad alta, media e bassa velocità, due zone DRS e molti saliscendi con rilevanti differenze altimetriche tra i diversi punti, a cominciare dalla vertiginosa salita che porta alla curva 1. Lì, ad attendere i piloti c’è un insidioso tornantino, sede di diversi contatti soprattutto al via, seguito da una serie di curve ad alta velocità che ricordano in parte quelle del primo settore della pista di Suzuka, in Giappone. I sorpassi sono effettuabili, oltre che sul rettilineo principale, alle curve 12 e 13, mentre l’ultima parte propone cambi di direzione da bassa velocità che risultano impegnativi soprattutto per la gestione degli pneumatici. La configurazione aerodinamica che si adotta è a medio-alto carico.

Sprint

 

Il programma della tappa del COTA quest’anno sarà un po’ più ricco di azione del solito grazie al formato Sprint, che torna per la seconda gara consecutiva dopo il Qatar. I piloti avranno quindi a disposizione una sola sessione di prove libere per familiarizzare con il tracciato prima di ritrovarsi in qualifica per la gara di domenica. Sabato sarà interamente dedicato alla Sprint, con lo Shootout all’ora di pranzo e la corsa – 19 i giri in programma – nel tardo pomeriggio, mezzanotte in Italia. Il Gran Premio di domenica invece scatterà alle 14 locali, le 21 CET.

 

Programma

Venerdì
Ore 12.30 (19.30 CET) prove libere
Ore 16 (23 CET) qualifiche

Sabato
Ore 12.30 (19.30 CET) Sprint Shootout
Ore 17 (24 CET) Sprint

Domenica
Ore 14 (21 CET) Gara

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick