Tiro con l’arco, Campionati Europei Tiro di Campagna, l’Italia conquista 4 finali per l’oro mixed team e due per il bronzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Seconda giornata di gare a San Sicario per i Campionati Europei Campagna, concluse le qualifiche, nel pomeriggio sono andati in scena anche i match delle semifinali mixed team con l’Italia che stacca quattro pass per le finali per l’oro e due per il bronzo. Le sfide per il terzo posto sono state rinviate a domani a causa della scarsa visibilità sui campi di gara dovuta alle molte nuvole basse che hanno avvolto i bersagli nella seconda parte del pomeriggio.

Per quanto riguarda l’individuale, i migliori due atleti del ranking al termine della qualifica hanno ottenuto l’accesso diretto alle semifinali senza dover passare domani dalle eliminatorie che andranno avanti fino alla determinazione degli altri due semifinalisti. Il programma prevede solamente per gli juniores le sfide fino all’assegnazione dei bronzi.
Nel complesso l’Italia ha qualificato per le semifinali dei senior Marco Bruno nel compound, Giuseppe Seimandi, Eric Esposito e Cinzia Noziglia nell’arco nudo, mentre tra gli junior sono già certi di giocarsi una medaglia Matteo Borsani e Roberta Di Francesco nel ricurvo e Rania Braccini nell’arco nudo.

I RISULTATI DEI MIXED TEAM

L’Italia vola due volte in finale per l’oro nel mixed team tra i senior. Nell’arco olimpico Mandia e Rolando battono la Gran Bretagna (Pitman, Hall) 71-68 e venerdì alle 17,25 sfideranno la Germania (Tartler, Unruh). Sarà invece la Spagna (Cano Garcia, Garcia Fernandez) l’avversaria del mixed team dell’arco nudo azzurro (Noziglia, Seimandi) che in semifinale ha battuto la Svezia (Bjorklund, Jonsson) 60-61 e tornerà in campo venerdì alle 17.
Si giocherà il bronzo la coppia compound Ret-Bruno che ha perso per un solo punto 84-85 con il Lussemburgo (Shkolna, Seywert) e domani affronterà la Germania (Boehnke, Stadler) per il bronzo.

Stesso risultati per gli Junior. A volare alla sfida per l’oro sono Borsani e Di Francesco dopo il 77-63 sulla Gran Bretagna (Piper, Piggott) nel ricurvo, la finale è in programma venerdì alle 15,55 con la Croazia (Stimac, Gradiscak). Match per il primo posto anche per il mixed team compound Del Duca-Aloisi venerdì alle 16,20 con la Romania (Albu, Alexandrescu).
Tireranno per il bronzo domani alle 15 gli Junior dell’arco nudo Seghetta-Braccini che oggi sono stati sconfitti 60-45 dalla Svezia (Ottosson, Pettersson) e domani affronteranno la Romania (Topliceanu, Vlase).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO

La giornata è iniziata con la seconda parte delle qualifiche su 24 bersagli a distanza conosciuta in cui tutti gli azzurri volano alla seconda fase individuale della competizione. Nel ricurvo il migliore degli azzurri è Massimiliano Mandia settimo con 707 punti, nono Marco Morello con 705 e decimo Federico Musolesi con 704. Nel femminile sale fino al terzo posto Aiko Rolando con 690, sesta Chiara Rebagliati a 681, dodicesima Sara Noceti (649). Confermano il primo posto di ieri tra gli Junior Matteo Borsani (726) e Roberta Di Francesco (689), posizione che permette loro di accedere direttamente alle semifinali senza passare dalle eliminatorie.

I RISULTATI DEL COMPOUND

Prima posizione nel compound per Marco Bruno con 837 punti, chiude la qualifica quinto Fabio Ibba (824) mentre all’ottava posizione c’è Michea Godano (816). Nel femminile chiudono quinta e sesta Sara Ret e Irene Franchini con 791 e 790 punti, decimo posto per Francesca Aloisi con 773. Doppio terzo posto tra gli Junior con Fabrizio Aloisi (797) e Martina Del Duca (732).

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE DELL’ARCO NUDO

Dominio azzurro tra i senior dell’arco nudo. Giuseppe Seimandi ed Eric Esposito chiudono al primo e al secondo posto con 701 e 695 punti, mentre Luca Stellutto è undicesimo con 611 punti. Esposito si è guadagnato l’accesso diretto alle semifinali dopo aver vinto lo spareggio con lo svede Jonsson, che aveva ottenuto lo stesso punteggio al termine dei primi due giorni di gara. Prima posizione al femminile anche per Cinzia Noziglia con il punteggio di 659, Giulia Mantilli è quinta con 619 e Livia Fabris è undicesima con 543. Tra gli Junior quarta posizione per Matteo Seghetta (596) e prima per Rania Braccini (587).

LE SFIDE A SQUADRE

Tra le squadre l’Italia conclude le qualifiche al primo posto sia al maschile (Mandia, Bruno, Seimandi) con 2245 punti, che al femminile con Noziglia, Ret e Rolando con 2140 punti. Gli azzurri affronteranno venerdì ai quarti di finale il Lussemburgo (Klein, Seywert, Wilhelmi), mentre le azzurre hanno avuto accesso diretto alla semifinale dove sfideranno la vincente tra Polonia e Gran Bretagna.
Anche i terzetti juniores hanno ottenuto il miglior punteggio in qualifica. Nel maschile Aloisi, Borsani e Seghetta hanno chiuso con 2119 punti e sfideranno direttamente in semifinale la vincente tra Romani e Austria. Le azzurrine Braccini, Del Duca e Di Francesco sono prime con 2008 punti. Gran Bretagna e Romania, rispettivamente seconda e terza, si affronteranno in semifinale, ma in questo caso il titolo europeo non potrà essere assegnato essendo presenti solamente tre squadre in gara.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick