San Siro chiama e la squadra risponde. Il debutto casalingo del 2023/24 è dolce e colmo di passione: 4-1 sul Torino al termine di un incontro mai in discussione e di fronte a un pubblico come sempre sublime (72.013 spettatori). Pulisic e Giroud si invertono rispetto a Bologna: stavolta apre le marcature lo statunitense e a raddoppiare è il francese su rigore, dopo il pareggio di Schuurs; Theo con una raffinatezza senza il terzo gol, mentre nella ripresa Oli G è ancora implacabile dagli undici metri. I granata, avversari sempre ostici, non trovano sbocchi e soffrono senza mai riuscire ad arginare la creatività offensiva della formazione di Pioli.
Dopo l’esordio vincente al Dall’Ara, la squadra, pur subendo un gol, compie un passo in avanti specialmente sul piano della solidità offensiva. Era quello che chiedeva il Mister, la risposta è stata perentoria e convincente, senza dubbio il miglior biglietto da visita per l’insidiosa trasferta di venerdì all’Olimpico (20.45) contro una Roma che avrà fame di punti dopo la sconfitta di Verona. Pressione alta, recupero immediato del possesso palla, pericolosità costante in attacco: è stata una bella serata, sotto ogni punto di vista. Non fermiamoci!
LA CRONACA
L’impatto con San Siro è importante fin da subito, il Milan è compatto, aggressivo e spesso pericoloso in avanti. Già nei primi minuti il Torino fatica a contenere le sfuriate rossonere, che nei primi tre minuti trovano due volte terreno fertile dalle parti di Leão, a cui però manca il guizzo giusto. Ancora Rafa al 5′ calcia di destro da fuori centralmente, mentre il primo squillo di Giroud arriva al 9′, una girata improvvisa fuori di poco. Dopo tanta produzione offensiva, ecco il gol del vantaggio al 33′: Pulisic apre la ripartenza servendo Loftus-Cheek, che elude con una finta Rodríguez e serve di nuovo l’11, che a porta sguarnita fa 1-0. Il pareggio ospite con Schuurs, che al 36′ approfitta di una palla vagante in area e la gira in rete per l’1-1. La produzione offensiva rossonere non si placa e produce un calcio di rigore, conquistato da Giroud per fallo di mano di Buongiorno (al VAR) e realizzato con precisione dallo stesso Oli: 2-1. Nel recupero della prima frazione, dalla catena di sinistra nasce una meraviglia: assist di Leão per Theo, che anticipa l’uscita di Milinković-Savić con un tocco sotto da applausi per il 3-1.
Due grandi occasioni in apertura di ripresa per noi: prima Loftus-Cheek vince il duello di fisico con Ricci ma viene respinto dal portiere granata, poi Pulisic calcia alto di sinistro al termine di una bellissima combinazione con Rafa. Il 10 rossonero si conquista un calcio di rigore per un pestone di Schuurs, dal dischetto Giroud è di nuovo implacabile: al 65′ è 4-1 Milan! Diversi cambi dopo il quarto gol, primo assaggio di San Siro anche per Musah, Chukwueze e Okafor: i ritmi si abbassano per azzerare i rischi, i granata non si rendono più pericolosi mentre noi in ripartenza pungiamo ancora, con l’instancabile Pulisic e Reijnders. Il risultato non cambia più, San Siro applaude la prima stagionale: poker al Torino.
IL TABELLINO
MILAN-TORINO 4-1
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw (35’st Kjær), Tomori, Hernández (42’st Florenzi); Loftus-Cheek (22’st Musah), Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud (22’st Chukwueze), Leão (22’st Okafor). A disp.: Mirante, Sportiello; Kalulu, Pellegrino; Adli, Pobega, Romero; Colombo. All.: Pioli.
TORINO (3-4-2-1): Milinković-Savić; Schuurs, Buongiorno, Rodríguez; Bellanova (14’st Lazaro), Ricci, Ilić (1’st Linetty), Vojvoda; Radonijć (14’st Karamoh), Vlašić; Sanabria (22′ Pellegri). A disp.: Gemello, Popa; Bayeye, N’Guessan, Zima; Gineitis, Ilkhan, Tameze. All.: Jurić.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Gol: 33′ Pulisic (M), 36′ Schuurs (T), 43′ rig. Giroud (M), 47′ Hernández (M), 20’st rig. Giroud (M)
Ammoniti: 11′ Ilić (T), 39′ Hernández (M), 5’st Jurić (T), 12’st Milinković-Savić (T), 25’st Thiaw (M), 44’st Linetty (T)
Fonte: acmilan.com