MotoGp, Austria: la Sprint Race delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Francesco Bagnaia è stato il dominatore assoluto della decima gara Sprint della stagione, disputata questo pomeriggio al Red Bull Ring, teatro del GP d’Austria questo fine settimana. Il pilota del Ducati Lenovo Team è rimasto al comando della gara dall’inizio alla fine, conquistando il suo quarto successo “Sprint” della stagione e portando a quota 46 il suo vantaggio in Campionato.

Dopo aver ottenuto la sua quinta pole position stagionale nella qualifica del mattino, grazie ad un giro veloce in 1:28.539, in gara Bagnaia è stato poi protagonista di una partenza straordinaria che gli ha permesso di mantenere il comando alla prima curva, rivelatasi invece fatale per molti altri piloti, coinvolti in una collisione a metà del gruppo. Durante la prima parte della gara, il pilota di Italiano ha inanellato una serie impressionante di giri sotto l’1’30. Grazie a questo ritmo, insostenibile per gli avversari, Pecco ha tagliato il traguardo con un vantaggio di circa 2 secondi sui suoi inseguitori.

Il compagno di squadra Enea Bastianini, partito con il tredicesimo tempo, è rimasto coinvolto nell’incidente del primo giro. Costretto ad andare largo alla prima curva, l’episodio ha inevitabilmente condizionato la sua gara, che il pilota romagnolo ha chiuso al tredicesimo posto.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1°

“Sono davvero contento di come è andata oggi. Sapevo che sarebbe stato importante essere davanti alla prima curva, perché su questo tracciato si genera sempre del caos nelle retrovie. Ho fatto del mio meglio ed ho spinto tantissimo per restare davanti. Sinceramente non mi aspettavo che anche i nostri avversari potessero essere così forti. Rispetto alla qualifica, abbiamo fatto una piccola modifica per la gara ed è andato tutto bene. Stiamo continuando a migliorare costantemente: sappiamo che la moto 2023 ha bisogno di più lavoro, ma anche che ha più potenziale rispetto a quella dello scorso anno. Per questo siamo sempre un po’ indietro al venerdì, ma io e la mia squadra abbiamo imparato a lavorare insieme alla perfezione. Sanno esattamente cosa darmi quando glielo chiedo, perciò un grazie enorme va a tutti loro perché sono fantastici. Domani mi aspetto una gara completamente diversa. Ci sarà un gruppo di almeno tre o quattro piloti e non si potranno gestire le gomme come oggi”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 13°

“Dopo la partenza, alla prima curva ero all’esterno e ho provato a frenare forte, ma quando sono rientrato ho dovuto rialzare subito la moto perché ho visto che altri piloti si stavano toccando. Sono andato largo e fortunatamente non sono caduto, ma dopo il contatto ho perso moltissimo tempo. Dopo quell’episodio la mia gara è stata piuttosto piatta e ho fatto solo qualche sorpasso. Ora la mia priorità è capire la natura del problema, perché questa posizione non rispecchia il nostro vero valore. Ho fatto del mio meglio, cercando di interpretare le sensazioni che ho sulla moto per riportarle alla mia squadra. Abbiamo fatto tante modifiche, ma le cose non sono cambiate molto Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di migliorare ancora per provare a fare una buona gara domani”.

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista alle ore 9:45 CEST per gli ultimi 10 minuti di warm up, mentre il GP d’Austria si disputerà alle ore 14:00 sulla distanza di 28 giri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick