Due le vittorie conquistate da Gretaracing alla 72ª Trento Bondone, Fumo espugna il gruppo RS Cup

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gretaracing

Gretaracing Lucania conclude il fine settimana di gara che ha visto la scuderia partecipare al 5° round del CIVM 2023, la 72ª edizione della cronoscalata Trento-Bondone. Due le vittorie conquistate dai piloti schierati, in un’edizione della cronoscalata trentina che ha come sempre messo a durissima prova tanto le vetture quanto i conduttori per la natura altamente tecnica del tracciato nonché la sua lunghezza.

Prove

La giornata di prove aveva già visto ottimi riscontri nella categoria RS Cup, con Anna Maria Fumo 2ª a meno di 1’ dal vertice di gruppo al volante della Peugeot 308 Cup, con un tempo di 12:01.49; secondo piazzamento di gruppo il miglior risultato tra le due sessioni di practice anche per Luca Tosini su 308 TCR, fermando il cronometro in 11:15 netto (37° tempo assoluto). Rispettivamente 9° e 6° nelle rispettive categorie Giuseppe Caruso su Seat Leon ST RS Cup (12:30.70) e Giorgio Alberto Leporati su 308 TCR (13:39.69). Primo tempo di classe e 8° assoluto nel gruppo RS è stato infine il responso del cronometro per Rocco Errichetti al volante della Peugeot 106 RS 1.6 (13:26.23). Al concludersi della giornata di gara, spicca per eccellenza agonistica la eccezionale prestazione di Anna Maria Fumo, valsa una decisiva vittoria nel gruppo RS Cup al volante della Peugeot 308 Cup, un sodalizio partito già da inizio stagione con ottimi risultati. La lady di ferro di Gretaracing Lucania ha fermato le lancette del cronometro in un tempo finale di 11:41.96 alla velocità media di 88,7 km/h, un risultato che – oltre ai meri numeri (45° tempo assoluto su 151 vetture classificate, staccando di oltre 10 secondi il diretto inseguitore) – è eloquente della perfetta integrazione della pilota con la corsaiola segmento C della Peugeot.

Seconda vittoria

Seconda vittoria per la scuderia, e la conferma della positiva scelta di puntare per la sfida in RS 1.6 con un panorama competitivo quanto mai agguerrito, per Rocco Errichetti grazie a un tempo magistrale di 13:18.35 (pari a esattamente 78 km/h di media). L’alfiere di Gretaracing ha quindi non solo conquistato la classe Racing Start 1.6, ma è soprattutto risultato il vincitore del raggruppamento tra le vetture ad alimentazione atmosferica essendo le prime 3 classificati del raggruppamento vetture turbocompresse (un achievement che ha ancora maggior valore considerata la morfologia del tracciato e in particolare il suo considerevole dislivello). Costrette invece a uno sfortunato ritiro per inconvenienti tecnici, che aggiunge un sapore amaro a un weekend di gara altrimenti impeccabile e pure in presenza di ottimi riscontri emersi dalle prove, le rimanenti tre vetture partenti: le due Peugeot 308 TCR condotte rispettivamente da Luca Tosini e Giorgio Alberto Leporati, nonché la Seat Leon ST RS Cup con al volante Giuseppe Caruso.

Tra 7 giorni

Concluso l’appuntamento con ”l’Università della Salita”, continua ora l’impegno di Gretaracing Lucania nel CIVM 2023, che tornerà tra soli 7 giorni con il sesto round stagionale: spostandosi in terra marchigiana, il circus delle cronoscalate nostrane vedrà infatti svolgersi la 62ª edizione della “Coppa Paolino Teodori”, con l’evento di Ascoli che avrà valenza anche per il campionato europeo EHC oltre che per il titolo italiano di velocità in salita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick