Arrampicata, a Innsbruk quattro competizioni internazionali in 7 giorni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Comincia oggi una settimana intensissima per l’arrampicata sportiva: per sette giorni (dal 12 al 18 giugno 2023), quattro competizioni internazionali saranno in programma a Innsbruck, radunando nel Kletterzentrum il Gotha mondiale dell’arrampicata. Più di 400 atleti provenienti da oltre 30 nazioni si contenderanno ancora una volta il prestigioso podio di Innsbruck-Tirolo nelle discipline Boulder, Lead e Paraclimbing in Coppa del Mondo.

La terza tappa di Coppa Europa Speed

Inoltre in data odierna si svolgerà l’adrenalinica sfida di velocità per la terza tappa di Coppa Europa Speed, dopo la tappa polacca di Tarnow e quella spagnola di Liébana.

Sofia Bellesini (Vertik Area Dolomiti ASD) e Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito) sono reduci dagli entusiasmanti Campionati Europei Giovanili di Duisburg, e sicuramente trarranno energia da questa esperienza assieme all’aspirazione a migliorarsi. Erica Piscopo (ASD Carchidio Strocchi), e Luca Robbiati (Stone Age ASD), che hanno disputato a maggio la finale di Coppa Italia Speed, punteranno a farsi valere in campo internazionale, così come Andrea Bortolotto (Milanoarrampicata ASD), e il “veterano” Gian Luca Zodda (Centro Sportivo Esercito).

La gara avrà inizio alle ore 19.00 con le qualifiche prima femminili e poi maschili e alle ore 20,15 tutti pronti per le finali al cardiopalma.

La coppa del Mondo

L’appuntamento austriaco di Coppa del Mondo è particolarmente speciale perché rappresenta il passaggio di testimone fra l’ultima tappa di Coppa del Mondo Boulder e la prima Coppa del Mondo Lead della stagione. Saranno presenti vere e proprie leggende viventi dell’arrampicata, tra cui la campionessa olimpica slovena Janja Garnbret, l’inarrestabile americana Natalia Grossman, il tre volte campione del mondo Lead Adam Ondra e il “padrone di casa” Jakob Schubert, bronzo olimpico, nonché tre volte campione del mondo Lead.

Essendo l’ultima prova di Boulder della stagione si può cominciare a fare pronostici sulla vittoria finale del titolo di specialità: si prevede un appassionante testa a testa fra il ventenne coreano Dohyun Lee (oro nella tappa di Praga e argento a Bressanone), il ventiseienne giapponese Tomoa Narasaki (vincitore della tappa di Salt Lake City e argento a Seul, trionfatore nella Coppa del Mondo 2019 e 6° nel 2021) e il diciannovenne francese Mejdi Schalck (che ha collezionato un oro ad Hachioji, oro a Seul, bronzo a Praga e 5° nel ranking di Coppa del Mondo 2021).

Anche in campo femminile è tutto ancora in gioco fra la campionessa americana Natalia Grossman (trionfatrice della Coppa di specialità nel 2021, oro nella tappa di Salt Lake City e in quella di Bressanone),  la fenomenale diciottenne francese Oriane Bertone (oro a Praga, argento sia a Salt Lake City che a Seul, vincitrice dei campionati Europei Giovanili e dei Mondiali Giovanili nel 2019, terza in coppa del Mondo 2021), l’americana Brooke Raboutou (oro nella tappa di Hachioji, bronzo a Seul e a Salt Lake City, vincitrice di innumerevoli medaglie dal 2019 ad oggi) e la ventiseienne giapponese Miho Nonaka (oro nella tappa di Seul, argento in combinata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, campionessa dei World Games del 2022).

Confidiamo in buoni piazzamenti anche per i nostri azzurri, desiderosi di realizzare una prova convincente, dopo la tappa casalinga di Bressanone dove non sono riusciti ad agguantare i piazzamenti che auspicavano. Uno sguardo speciale andrà alla prestazione della vicecampionessa mondiale del 2021 Camilla Moroni (Fiamme Oro Moena).

Gli azzurri Filip Schenk, Laura Rogora e Camilla Moroni (tutti e tre di Fiamme Oro Moena) competeranno in entrambe le specialità. Mentre gareggeranno esclusivamente nel Boulder Gabriele Moroni (ASD Kundalini), Giulia Medici (Sport Promotion), Leonie Hofer (Sektion Passeier Des AVS) e Miriam Fogu (ASD Arrampicata Libera).

Per l’esordio della coppa del Mondo Lead la nazionale italiana ripone grandi speranze in Laura Rogora, che nel ranking 2022 si era piazzata quarta e nel 2021 terza. L’anno scorso aveva conquistato l’oro ad Arco e l’argento a Chamonix. Nel 2021 la Nazionale maschile aveva visto Stefano Ghisolfi laurearsi campione del mondo, dopo essere stato vicecampione nel 2018.

Confidiamo che i nostri climbers da combinata e gli altri convocati per la Lead, ovvero Giorgio Bendazzoli (El Maneton Schio), Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), Michael Piccolruaz, e Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro Moena), Marcello Bombardi e Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito), sappiano seguire le orme dei loro predecessori e tenere alto il nome del tricolore.

Mercoledì 14 giugno partiranno le qualifiche femminili Boulder alle ore 9.00, e le semifinali femminili si terranno a partire dalle ore 19.30.

Giovedì 15 alle ore 9.00 sarà la volta delle qualifiche maschili, e alle 19.30 si svolgerà l’attesissima finale femminile.

Venerdì 16 si terranno le semifinali maschili alle ore 13.00 e la competizione Boulder avrà la sua degna conclusione a partire dalle ore 19.30 con l’emozionante finale maschile.

La giornata di sabato 17 sarà dedicata interamente alla Lead: a partire dalle ore 8.00 si svolgeranno le qualifiche maschili e femminili, dalle ore 19.00 le semifinali stabiliranno atleti e atlete che si affronteranno domenica 18 alle 19.30 nella finale femminile e alle 20,30 nella finale maschile. Come sempre sarà possibile seguire la competizione su Eurosport.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick