Atletica Frascati, il mezzofondo dà spettacolo nella finale regionale di società Cadetti al “Rosi”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tanti ottimi risultati individuali e un doppio piazzamento di squadra di tutto rispetto per l’Atletica Frascati, impegnata nello scorso fine settimana nella finale regionale di società della categoria Cadetti che si è tenuta al “Paolo Rosi” di Roma. Il club tuscolano ha ottenuto un doppio quinto posto a squadre sia con i ragazzi che con le ragazze.

Le dichiarazioni della Di Paola

“Già non è scontato qualificarsi a questo appuntamento a cui accedono le 12 migliori società del Lazio – dice il tecnico Giorgia Di Paola – Poi vanno considerati il numero esiguo di atleti a disposizione per la nostra società rispetto ad altri club, ma ancora una volta l’Atletica Frascati ha saputo tener testa e difendersi contro realtà che hanno il vantaggio di potersi allenare su impianti di sola atletica, particolare non trascurabile visto che a Frascati manca la possibilità di praticare alcune specialità (come i lanci lunghi) e che al momento i nostri atleti sono costretti ad allenarsi su una pista vecchia e anche abbastanza pericolosa per la loro incolumità.

Inoltre ci sono realtà che attingono a risorse non tutte di un solo vivaio, mentre la nostra squadra è stata composta unicamente da atleti reclutati, cresciuti e seguiti in suolo frascatano. Un quinto posto quindi sia al maschile che al femminile che ha dello straordinario se si pensa ai numeri utilizzati per raggiungere questo risultato. Un risultato reso possibile anche e soprattutto da un livello qualitativo del nostro vivaio eccellente, soprattutto in alcune specialità come ad esempio il nostro mezzofondo che continua ad essere “fiore all’occhiello” della nostra realtà, da dove anche in questa occasione sono usciti risultati cronometrici di spessore e dove abbiamo raccolto gran parte dei successi. Speriamo ancora che possa arrivare presto un aiuto per metterci in condizioni di poter allenare questi ragazzi in maniera migliore e consona al livello di eccellenza dei nostri risultati” conclude la Di Paola.

I podi ottenuti

Al “Paolo Rosi” sono stati numerosi i podi ottenuti dagli atleti tuscolani: Andrea Schiano è arrivato secondo sui 300 (con nuovo personale), mentre Leonardo Di Mugno ha dominato la gara del lancio del giavellotto con la misura di 53,38, ma è dal mezzofondo che arrivano diversi importanti “squilli”. Alessandro Saddi sui 1200 siepi, all’esordio nella specialità, ha chiuso con uno splendido terzo posto e poi ha bissato salendo sul gradino più basso nei 600 metri (con nuovo personale di 1.27.00), poi c’è stato il doppio successo di una strepitosa Flaminia Caruso sui 600 (dove vince in solitaria col tempo di 1.38.28) e sui 1000 (con eccellente crono di 2.59.81 che attualmente è il secondo in lista nazionale).

Doppio splendido podio anche per Viktoria Polonska che ha trionfato sui 2000 (facendo segnare il minimo di partecipazione ai campionati italiani e tempo da top list nazionale con un 6.41.54 finale) ed è arrivata terza sui 1000 vinti dalla compagna di società Flaminia Caruso. Doppia vittoria anche per un eccellente Claudio Fanelli sui 1000 (gara in cui ha sfiorato il suo personale) e sui 2000 (chiudendo con un 5.44.87 che è secondo crono in lista nazionale). L’ultimo podio da segnalare è arrivato grazie a Sofia Corini, terza nel lancio del giavellotto con la misura di 32,71.

Domenica prossima a Parma, la rappresentativa regionale del Lazio della categoria Cadetti (nel cui staff c’è anche il tecnico Giorgia Di Paola) parteciperà alla nona edizione del “Memorial Luigi Pratizzoli” e tra i convocati ci sono quattro tesserati dell’Atletica Frascati: si tratta di Viktoria Polonska e Claudio Fanelli che gareggeranno sui 2000, Flaminia Caruso che correrà sui 1000 (quindi tre convocati sui sei totali della squadra regionale di mezzofondo, ragazzi che possono giocarsi le loro carte in modo importante essendo tutti nella “top 4” delle liste nazionali) e infine Andrea Schiano che si esibirà sui 300 e nella staffetta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick