Primo appuntamento 2023 per Savoia e Gretaracing alla Clio Cup con il weekend di Monza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gretaracing

Gretaracing Lucania si appresta a debuttare, nel weekend entrante del 22-23 aprile, al primo appuntamento dell’anno per la disciplina velocità in pista. La scuderia sarà infatti presente al primo evento per la Clio Cup 2023, una delle serie più combattute e prestigiose che vedono come protagoniste le agilissime “segmento B” della Casa francese, in veste corsaiola come non mai con 200 cavalli dal propulsore 1,3 litri su un peso piuma di poco più di 1000 chili e cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti.

Pilota di punta

Il pilota di punta di Gretaracing, Francesco “Ciccio” Savoia, già campione 2021 per le energie alternative e nella Smart EQ e-cup, nonché vicecampione 2022, vede nella Clio Cup una nuova ed emozionante sfida, grazie al supporto del vulcanico presidente della scuderia Vito Guarini e al team Progetto E20 Motorsport, che sosterrà il pilota per la stagione corrente. Il pilota fasanese si è detto impaziente di iniziare la nuova stagione, in un campionato del tutto nuovo con una vettura a cui acclimatarsi per estrarre il massimo potenziale e una concorrenza che si rivelerà senza dubbio agguerrita. L’elemento su cui Savoia ritiene si possa fare la differenza è affrontare il traffico in pista date le numerose vetture presenti, un fattore che però non scoraggia di certo il pilota di punta di Gretaracing, già veterano di numerose battaglie in pista.

Primo appuntamento dei 13

Il primo appuntamento tra 13 previsti nel calendario 2023, su sei weekend in circuiti differenti (Monza, Spa-Francorchamps, Misano, Red Bull Ring, Paul Ricard e Imola), vedrà per l’appunto l’esordio al celebre “Tempio della Velocità”, con due sessioni di gara tra sabato e domenica. Il tutto sarà preceduto già nella giornata di oggi da due manches di test collettivi (ore 9:00 e 12:00, con durata di 10’) e dalla Qualifica 1 (alle ore 16:30 con durata di 20’). La seconda qualifica è fissata per domani, sabato 22 aprile, alle ore 10:40 con usuale durata di 20’, seguita dalla Gara 1 alle 15.45 con il tipico formato di 25’ + 1 giro. Medesimo programma per la Gara 2, che invece si terrà domenica 23 aprile alle ore 13:35. Entrambe le sessioni di gara avranno copertura live televisiva, nel solco di un weekend nutritissimo sul circuito di Monza che vedrà protagoniste anche le gare Fanatec GT2, GT4 e World Challenge.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti