Volley, VTB FCREDIL Bologna, Coppa Italia B1 femminile, conquistata la coppa al PalaDozza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Al termine di una gara combattuta e vibrante la VTB FCREDIL Bologna ha conquistato la Coppa Italia di B1 Femminile. Il PalaDozza di Bologna, che oggi ha registrato oltre 2000 presenze sugli spalti ed è stato il teatro anche delle finali di Coppa Serie B maschile e B2 femminile, ha incoronato la formazione emiliana che ha superato in finale 3-1 (25-21, 23-25, 25-22, 25-16) la Cbl Costa Volpino BG. Ieri Bologna aveva invece superato in semifinale 3-0 (25-17, 25-17,25-18) EuroGroup Altafratte.

Il match

Primo parziale cominciato bene per Bologna che spinta dal proprio pubblico si è portata sul 6-3, ma Costa Volpino è stata brava a reagire dopo un primo momento di difficolta (8-9). Nella fase centrale la gara ha imboccato per un lungo tratto la via dell’equilibrio (11-11, 14-14). Con il passare delle azioni, però, VTB FCRedil Bologna grazie ad un lungo break si è portata in vantaggio 23-20, poi gestito fino al 25-21 firmato da Chiara Boninsenga che ha decretato l’1-0.

Al rientro in campo, invece, è stata la Cbl Costa Volpino BG a portarsi subito in vantaggio 7-3. Le fasi successive sono state caratterizzate da una grande intensità agonistica. Le bergamasche da parte loro hanno continuato a produrre un buon gioco mantenendo le avversarie ad una certa distanza (15-12, 16-13). Bologna ha avuto qualche momento di smarrimento e le avversarie hanno continuato a capitalizzare (19-14). Con il passare dei minuti le ragazze guidate in panchina dal tecnico Cominetti sono state brave a gestire il vantaggio e il parziale ritorno di Bologna (21-18, 21-20) fino a conquistare il set 25-23, che vale l’1-1.

Terzo set iniziato come si è concluso il secondo, con Costa Volpino che ha continuato a giocare con precisione e carattere riuscendo a mettere tra sé e le avversarie un buon margine di vantaggio. Nella fase centrale del set, invece, le due squadre hanno dato vita a un botta e risposta che è proseguito fino al (11-11), momento in cui Bologna è stata in grado di conquistare un break, con la Cbl Costa Volpino questa volta costretta ad inseguire (15-12, 17-13). La formazione di casa con il passare delle azioni si è involata sul (21-18), vantaggio amministrato fino al 25-22 che ha portato le ragazze di Andrea Zappaterra sul 2-1.

Allo sprint del quarto set sono state le ragazze della VTB FCREDIL Bologna a prevalere (5-3). Le emiliane hanno gestito ottimamente il gioco e le bergamasche hanno perso terreno (13-8). Gli attacchi di Ristori e Tosi hanno creato qualche problema alle avversarie e Bologna è rimasta al comando (18-11). Costa Volpino ha tentato di reagire, ma Fiore e compagne non hanno concesso opportunità e il set si è chiuso 25-16 con il muro vincente di Neriotti che ha fatto esultare i numerosi tifosi del PalaDozza e regalato alla VTB FCREDIL Bologna la Coppa Italia di Serie B1 femminile 2023.

A premiare le formazioni vincitrici alla cerimonia conclusiva sono stati, tra gli altri, il vice presidente federale Adriano Bilato, il Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, l’Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, la sindaca di Castel Maggiore Melinda Gottardi, il vice sindaco di Castel Maggiore Luca De Paoli, il presidente del CR FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori e il presidente di FIPAV Bologna Alessandro Baldini.

Si è conclusa dunque a Bologna la Final Four di Coppa Italia, organizzata dalla FIPAV con la collaborazione della società Volley Team Bologna e il supporto del CR Fipav Emilia Romagna e CT Fipav Bologna, che ha visto la partecipazione di dodici quadre finaliste nelle tre categorie (B maschile, B1 e B2 femminile) che si sono ritrovate in Emilia Romagna per una due giorni di grande pallavolo.

Tutti i tifosi e appassionati possono rivedere la finale sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

Premi individuali:

Miglior palleggiatrice: Federica Saccani (VTB FCREDIL Bologna)
Miglior libero: Valeria Piscopo (Lu.vo. Barattoli Arzano Na)
Miglior centrale: Camilla Neriotti (VTB FCREDIL Bologna)
Miglior attaccante: Beatrice Pozzoni (CBL COSTA VOLPINO BG)
MVP: Emanuela Fiore (VTB FCREDIL Bologna)

Coppa Italia Serie B1 femminile

Risultati
Venerdì 7 aprile (PalaDozza)
CBL COSTA VOLPINO BG vs LU.VO BARATTOLI ARZANO NA 3-1 (25-17, 20-25, 25-14, 25-9)
EUROGROUP ALTAFRATTE vs VTB FCREDIL BOLOGNA 0-3 (17-25, 17-25, 18-25)

Sabato 8 aprile (PalaDozza)
Finale 1° e 2° posto
VTB FCREDIL BOLOGNA vs CBL COSTA VOLPINO BG  3-1 (25-21, 23-25, 25-22, 25-16)

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick