Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, un viaggio calcistico nell’Italia dei giovani

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Continua il viaggio della Lega Nazionale Dilettanti nel racconto di un calcio a misura di giovane senza distinzioni di categorie per creare quel link emotivo con la platea che sarà presente al Salone dei Convegni del Comitato Regionale Calabria LND il prossimo 21 marzo a partire dalle 19.00 dopo la conclusione dell’Assemblea Ordinaria Biennale (inizio alle 17.30).

Il tema dell’incontro

Per illustrare il tema dell’evento, promosso dalla LND con la collaborazione del CR Calabria presieduto da Saverio Mirarchi ed il patrocinio del comune di Catanzaro premiato dal Parlamento di Bruxelles come Città Europea dello Sport 2023, è bello ed emozionante ricordare un pensiero che ci ha lasciato Gianluca Vialli quando si confrontò con una squadra di dilettanti, solo di status ma professionisti nell’animo: “Io ho giocato finali di Champions League, ho giocato i mondiali con la Nazionale però ho giocato anche ai vostri livelli quindi so esattamente che cosa significa. E sapete qual è la differenza tra questi due mondi che sono all’apparenza così distanti? Nessuna differenza. Perché alla fine l’essenza di questo sport meraviglioso è la stessa. C’è una partita da giocare, c’è una partita da vincere, c’è un avversario da battere, c’è un compagno da aiutare. Bisogna mettersi alla prova. E io ho capito una cosa: che i veri eroi siete voi.”

E’ questo il messaggio che trasmetteranno i calciatori Pietro Iemmello e Andrea Ghion insieme al direttore Generale del club giallorosso Diego Foresti alle centinaia di ragazze e ragazzi delle società calabresi presenti al Comitato LND la sera del 21 marzo. Sarà Federico Buffa, autore e divulgatore di alcune delle storie più potenti e memorabili della contemporaneità, a stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni tra due mondi apparentemente così lontani ma in realtà così vicini.

Moderatrice dell’incontro Stefania Renda, responsabile eventi LGI sport, affiancata da Paolo Ghisoni, Ceo & Founder de La Giovane Italia, format unico del suo genere che da undici anni dettaglia il meglio del panorama Under lungo tutta la nostra penisola.

L’evento sarà arricchito dalla presentazione di una nuova iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti, “il decalogo delle regole per una corretta gestione del fenomeno del bullismo”. Un progetto ideato dallo Psicologo dello Sport delle Rappresentative Nazionali Dilettanti Aldo Grauso in collaborazione con il Dipartimento Sociale LND coordinato da Luca De Simoni in accordo con il Comune di Roma rappresentato dal Consigliere Giovanni Zannola.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti