Sbk, Indonesia: Gara 1 vinta da Bautista

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
indonesia

Gara 1 del Round Motul di Indonesia valido per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Pertamina Mandalika International Street Circuit va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che festeggia così il suo quarto successo stagionale consecutivo. Bautista nelle prime fasi dà vita a un bel testa a testa con Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che finora su questa pista aveva sempre vinto.

 

SUL PODIO: Bautista vince in terra di Toprak…

Bautista nei primi cinque giri è alle spalle di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) ma poi lo supera in curva 15 e si porta al comando. Razgatlioglu tenta di replicare ma Axel Bassani (Motocorsa Racing) riesce a passarlo in curva 10 per poi essere superato a sua volta dal campione del mondo 2021.

Per Bautista e Ducati questa è la prima vittoria a Mandalika. Ducati ora vanta 396 successi nel WorldSBK.

Razgatlioglu allunga su Bassani e conquista il suo 85° podio nel WorldSBK. Per Yamaha si tratta della 340^ gara sul podio.

Bassani poi inizia a calare e viene passato da Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), scattato dalla seconda casella. Il lombardo supera il veneto all’11° giro in curva 10 e si regala il secondo podio di questa stagione 2023. Per lui è l’ottavo podio nel WorldSBK e resta secondo in classifica alle spalle di Bautista.

 

IN LOTTA PER LA TOP SIX: alti e bassi

Bassani se la gioca con Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) per il quarto posto. Lowes passa Bassani al 12° giro in curva 12 ma il veneto replica in curva 16. Lowes poi verso metà gara viene superato anche da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che con questo quinto posto si regala quello che finora è il suo miglior risultato nel WorldSBK. Sesta posizione per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team).

 

IN TOP TEN

Xavi Vierge (Team HRC) arriva settimo dopo non essere riuscito a tenere il passo di van der Mark, ottimo nelle fasi finali. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) chiude ottavo davanti alle due Kawasaki di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Alex Lowes.

Rea in Tissot Superpole aveva realizzato il quinto tempo ma è stato retrocesso di tre posizioni sullo schieramento e ha quindi dovuto prendere il via dall’ottava casella. Rea all’ultimo giro in curva 1 ha tentato il sorpasso ma Aegerter è riuscito a mettersi entrambi i piloti Kawasaki alle spalle.

 

IN ZONA PUNTI

Loris Baz (Bonovo Action BMW) termina 11° davanti a Iker Lecuona (Team HRC), Philipp Oettl (Team GoEleven), Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) e Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) che conquista così i suoi primi punti nel WorldSBK.

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick