Fiorentina amara per il Milan, sconfitto al Franchi 2-1

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Il Franchi ribadisce il suo essere uno stadio indigesto per il Milan. Come nella scorsa stagione, i rossoneri scivolano a Firenze e interrompono una striscia di quattro vittorie di fila in campionato (cinque aggiungendo quella in Champions League) tenendo anche la porta inviolata. La Fiorentina si impone per 2-1 grazie ai gol di González e Jović, in generale grazie a una prestazione maschia, migliore all’interno di un match non giocato al massimo da parte della squadra di Pioli. La rete di Hernández si inserisce nel tabellino ma è servita a poco, arrivata qualche istante prima del fischio finale.

Dopo un mese di febbraio importante, di rinascita e ripresa, marzo non è iniziato al meglio. La prova milanista è mancata nella sostanza, un inciampo che dovrà rimanere isolato in un periodo delicato e in una lotta sempre più accesa per la qualificazione in Champions League. Dopo la 25ª giornata, ancora in corso, il Diavolo rimane fisso a 47 punti, scavalcato al secondo posto dalla Lazio; in attesa dei verdetti di Inter e Roma. I prossimi saranno giorni di grande attesa verso uno degli impegni finora più importanti dell’annata: il ritorno degli Ottavi di Champions, a Londra in casa del Tottenham. Una missione possibile, ripartendo dal vantaggio minimo dell’andata. Forza ragazzi!

LA CRONACA

Torna Bennacer, giocano De Ketelaere e Rebić. Una Fiorentina aggressiva prova a mordere in avvio: al 10′ Thiaw ferma Ikoné al termine di una ripartenza, al 13′ Maignan respinge la punizione dal limite di Bonaventura. Qualche errore tecnico di un Milan sottotono, González non è il primo ad approfittarne e al 18′ impegna Maignan con un mancino rasoterra; al 20′ ancora Mike a dire di no a un tentativo dell’argentino. Che brivido al 26′ quando Mandragora libera González, passaggio a Bonaventura il quale sottomisura calcia debole, Maignan tocca soltanto ma ci vuole la scivolata provvidenziale di Tomori nei pressi della riga di porta per sventare il grande pericolo. È Giroud al 32′ a dare un segnale offensivo alla nostra squadra, girando al volo il cross di Bennacer e trovando la deviazione di Terracciano: bell’azione, ottima chance. Fase di crescita, Terracciano anticipa Rebić in uscita e nel recupero palla-gol per Messias: colpo di testa alto dopo la giocata di De Ketelaere.

La ripresa comincia in salita, perché al 49′ Tomori si fa sorprendere in velocità da Ikoné e lo aggancia in area. Per l’arbitro è rigore: dal dischetto, González spiazza Maignan per il vantaggio viola. I rossoneri, appena andati sotto nel parziale, reagiscono con ferocia spingendosi in attacco ma trovando davanti un Terracciano sugli scudi: al 51′ smanaccia la spizzata di Giroud sugli sviluppi di un angolo, al 55′ blocca il destro di Rebić, soprattutto al 58′ si oppone al tiro di Hernández lanciato a rete. Triplo cambio, spazio per Ibrahimović, Origi e Bakayoko per provare a recuperare la gara. Però sono i padroni di casa ad avere un break: al 67′ Dodô sguscia via in una mischia risolta da Maignan, al 68′ Bonaventura manda a lato. E poi tornano a colpire, sottolineato un rigore fischiato da Di Bello ma tolto dal VAR per un tocco regolare (anziché di mano) di Cabral: le premesse con Jović e Igor, all’87′ col raddoppio di Jović che incorna il traversone di Dodô mettendo alle spalle del portiere. Nel finale ci prova invano Ibrahimović, quasi allo scadere Hernández trova lo spiraglio per accorciare le distanze, scaricando un sinistro potente a gonfiare la rete. Troppo tardi per la rimonta, 2-1.

IL TABELLINO

FIORENTINA-MILAN 2-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, M. Quarta, Igor, Biraghi (29’st Ranieri); Amrabat (46’st Barák), Mandragora; González (46’st Sottil), Bonaventura (36’st Castrovilli), Ikoné; Cabral (36’st Jović). A disp.: Cerofolini, Sirigu; Milenković, Venuti; Bianco, Duncan, Saponara; Brekalo, Kouamé. All.: Italiano.

MILAN (3-4-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (29’st Saelemaekers), Tonali, Bennacer (21’st Bakayoko), Hernández; De Ketelaere (38’st Adli), Giroud (21’st Ibrahimović), Rebić (21’st Origi). A disp.: Mirante, Tătărușanu; Ballo-Touré, Calabria, Dest, Florenzi, Kjær; Pobega, Vranckx. All.: Pioli.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Gol: 4’st rig. González (F), 42’st Jović (F), 50’st Hernández (M).
Ammoniti: 11′ Thiaw (M), 29′ Cabral (F), 35′ Messias (M), 14’st Ikoné (F), 25’st González (F), 35’st Kalulu (M).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick