Successo del Milan 2-1 contro la Fiorentina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Dallo Spezia alla Fiorentina: ancora un 2-1, ancora con un gol nel finale a San Siro al termine di una partita sofferta. Si chiude con tre punti il 2022 del Milan, che batte i Viola grazie all’autogol nel finale di Milenković dopo che Barák aveva risposto, nel primo tempo, alla rete in avvio di Leão. Un risultato che premia la voglia di crederci della squadra di Pioli, che ha saputo soffrire: la Fiorentina ha colpito un palo con Biraghi e, sempre nel finale, Tomori ha salvato sulla linea un tentativo di Ikoné. Il Milan però ha anche saputo creare, sfiorando più volte il gol soprattutto in avvio di secondo tempo.

Importante segnalare l’ottimo impatto, da subentrati, di Sergiño Dest – rebus di difficile risoluzione sull’intera fascia destra per gli avversari – e di Aster Vranckx, autore del cross nell’area piccola che ha generato l’autogol decisivo. L’anno solare che ci ha riportato sul tetto d’Italia (e tra le prime 16 d’Europa) si chiude con una partita intensa, energica, che ci permette di restare al 2° posto in classifica (in solitario aspettando il posticipo Juventus-Lazio) e a -8 dal Napoli capolista. Adesso la pausa Mondiale e il training camp di Dubai a dicembre: alla ripresa, il 4 gennaio 2023 alle 12.30, i rossoneri saranno di scena sul campo della Salernitana.

LA CRONACA

Pronti, via: passano 88 secondi e il Milan è già in vantaggio. Ai 35 metri una sponda di Giroud lancia Leão che scatta e apre il piatto destro su cui Terracciano non può arrivare. Il gol galvanizza San Siro ma la Fiorentina non ci sta, sfiorando il pari con Biraghi che colpisce il palo col suo sinistro all’8′. Dopo un avvio molto intenso cala la frequenza delle occasioni ma non l’intensità messa in campo dalle due squadre, che non si risparmiano nei contatti. Al 19′ Terracciano deve uscire in emergenza per anticipare Giroud liberato da un retropassaggio errato di Igor. Poco prima della mezzora, al 28′, arriva il pari Viola con Barák, che si gira in area al termine di un’azione prolungata pescando una leggera deviazione di Thiaw che spiazza Tătăruşanu. Il quarto d’ora finale della prima frazione si accende solo a ridosso dell’intervallo, con due occasioni rossonere fermate sul più bello: prima, al 43′, Tonali manca l’appuntamento con la conclusione per l’intervento della difesa Viola; poi, in pieno recupero, percussione centrale di Díaz che salta Terracciano, conclude a rete ma Venuti spazza sulla linea.

La ripresa parte con una grande occasione per i rossoneri: al 50′ Terracciano si supera nel respingere, in due tempi, un destro in area piccola di Giroud. Il Milan insiste, destro potente dal limite di Leão di poco a lato al 52′. Dopo il nostro inizio arrembante i ritmi calano: Pioli passa al tridente con l’ingresso di Origi (dentro anche Dest), ma al 69′ c’è un brivido con l’anticipo di Kalulu su Jović che Tătăruşanu in allungo toglie dalla porta. 72′, scatto di Leão che crossa per Giroud, che va in rovesciata sfiorando il gol del vantaggio. Altra chance al 78′, quando un rimpallo successivo a una percussione di Dest termina sui piedi di Leão che calcia alto da ottima posizione. La Fiorentina si riaffaccia dalle parti di Tătăruşanu all’84’, ma il portiere rumeno non si fa sorprendere dalla conclusione dal limite di Terzić. Le squadre si allungano, all’89’ tocca a Tomori salvare sulla linea il tentativo di Ikoné. Quando tutto sembra immutabile, però, arriva un nuovo gol in pieno recupero. 91′, cross dalla destra di Vranckx: Milenković interviene per anticipare Origi ma la mette in porta alle spalle di Terracciano. E finisce 2-1 per noi.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 2-1

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Kalulu, Thiaw (11’st Dest), Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali (41’st Rebić); Díaz (10’st Origi), Krunić (30’st Vranckx), Leão; Giroud. A disp.: Jungdal, Mirante; Ballo-Touré, Kjær; Adli, Bakayoko, Pobega; De Ketelaere. All.: Pioli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (18′ Venuti), Milenković, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora (21’st Duncan); Ikoné, Barák (30’st Terzić), Saponara (30’st Kouamé); Cabral (21’st Jović). A disp.: Cerofolini, Gollini; Martínez Quarta, Ranieri; Bianco, Bonaventura, Maleh. All.: Italiano.

Arbitro: Simone Sozza di Seregno.
Gol: 2′ Leão (M), 28′ Barák (F), 46’st aut. Milenković (M).
Ammoniti: 21′ Díaz (M), 4’st Barák (F), 5’st Saponara (F), 18’st Mandragora (F), 29’st Jović (F), 29’st Italiano (F).
Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick