Kalulu basta al Milan per battere l’Empoli 1-0

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Piccolo margine, enorme importanza. Il Milan a San Siro supera l’Empoli per 1-0 grazie al gol decisivo di Pierre Kalulu nel primo tempo, a suggellare un periodo particolarmente felice per il difensore francese. Tre punti belli, faticosi, sudati e per questo motivo ancora più importanti e apprezzati. Dopo un primo tempo scintillante, che avrebbe potuto e dovuto far registrare un parziale superiore all’1-0, il ritmo rossonero nella ripresa è calato permettendo all’Empoli di costruire due occasioni in apertura. Due salvataggi di Maignan hanno mantenuto intatto il risultato e da lì la squadra non ha più sofferto, pur senza creare pericoli là davanti.

Vittoria, secondo 1-0 consecutivo, porta inviolata (per la terza partita di fila, Coppa Italia compresa) e primato in classifica consolidato: questo il sunto della serata di San Siro, fredda ma riscaldata da un pubblico caldo e numeroso, attivo nel supportare le iniziative del Club a favore dei cittadini ucraini. Con questa spinta il Milan ora preparerà la settimana che lo porterà a giocare sabato sera alle 20.45 alla Sardegna Arena contro il Cagliari un’altra partita delicata. Godiamoci questo successo per qualche ora, poi sarà full immersion per proseguire con questo passo.

LA CRONACA

Il Milan interpreta benissimo i primi minuti di gioco, in costante pressione offensiva, senza lasciare respiro all’Empoli. La prima opportunità capita al 9′ sul destro di Florenzi, liberato da Kessie, su cui si distende Vicario. Dieci minuti più tardi ecco il gol che sblocca il match, firmato da Kalulu, bravissimo a raccogliere al limite la punizione respinta di Giroud e a indirizzare la palla di sinistro nell’angolino lontano dove il portiere ospite non può arrivare. I rossoneri gestiscono il vantaggio e scelgono quando accelerare, come al 36′, quando un tacco di Leão libera al tiro ancora Florenzi, stavolta di sinistro, palla di poco alta da posizione defilata. Si accende Rafa al 44′ con la consueta corsa a sinistra, assist a rimorchio per Giroud che gira verso la porta trovando l’opposizione di Luperto. Lo stesso Olivier un minuto più tardi incorna una bella punizione di Calabria su cui si oppone Vicario e, sulla prosecuzione dell’azione, Cacace salva il destro di Kessie a botta sicura.

A inizio ripresa l’Empoli sfiora il pareggio con un colpo di testa di Luperto su cui Maignan compie una paratona. Ancora i toscani pochi istanti dopo con Żurkowski, la cui deviazione da distanza ravvicinata termina tra le braccia di Mike. Dopo lo spavento, Messias risveglia il Milan al 56′ con sinistro centrale che non impensierisce più di tanto Vicario. Stesso movimento, stesso tiro e stesso esito per Junior al 67′. Pioli cambia la trequarti e inserisce Zlatan per Giroud, ma non arrivano più serie occasioni da gol, da una parte e dall’altra. Finisce 1-0, vittoria di misura ma di grande valore.

IL TABELLINO

MILAN-EMPOLI 1-0

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Florenzi; Bennacer (43’st Krunić), Tonali; Messias (27’st Saelemaekers), Kessie (27’st Díaz), Leão (38’st Rebić); Giroud (38’st Ibrahimović). A disp.: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Gabbia, Romagnoli; Castillejo; Maldini. All.: Pioli.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (18’st Stojanović), Romagnoli, Luperto, Cacace (18’st Parisi); Żurkowski, Asllani, Bandinelli (26’st Benassi); Bajrami (26’st Di Francesco), Henderson (18’st Cutrone); Pinamonti. A disp.: Ujkani; Ismajli, Tonelli, Viti; Štulac, Verre; La Mantia. All.: Andreazzoli.

Arbitro: Chiffi di Padova.
Gol: 19′ Kalulu (M).
Ammonito: 49’st Tonali (M).

Fonte: acmilan.com
[smiling_video id=”248986″]

var url248986 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=248986”;
var snippet248986 = httpGetSync(url248986);
document.write(snippet248986);

[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick