A Tolentino ripresa dell’attività di certificazione dei mezzi storici

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
tolentino
A pochi giorni dalla 25^ edizione del Trofeo Scarfiotti, il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti ha organizzato il consueto appuntamento di verifica di mezzi d’epoca, auto e moto, per le omologazioni ASI. Grande il successo degli appassionati cultori del motorismo storico che hanno proceduto al controllo delo stato di restauro o di conservazione delle loro auto e delle loro moto. La capiente sede di Ca.Bi. Gomme presso la Zona Industriale di Tolentino è stata così presa d’assalto domenica scorsa 4 luglio dai soci ASI, principalmente del CAEM/Scarfiotti.

I veicoli

Nella zona dedicata alle due ruote il gruppo di tecnici era guidato da Stefano Antoniazzi, presidente della Commissione Tecnica Moto ASI, coadiuvato dai commissari Paolo Fontana, Giuseppe Ciccarelli e Sandro Mattioli. Si sono potuti vedere mezzi Moto Guzzi, Bianchi, MV, Mondial, Norton, Honda, Benelli, Yamaha, oltre alle immancabili Vespa e Lambretta assieme ad altre marche ancora. Per le auto sotto le direttive di Carlo Cianflone, i commissari tecnici Luigi Viceconte, Giancarlo Bianchi, Antonio Baratto, Stefano Bendandi, Loris Chioetto e Flavio Verzaro hanno analizzato le molte auto presenti, Lancia, Alfa Romeo, Porsche, Fiat, Ferrari, Citroen, Maserati, Volkswagen, Autobianchi, Nissan, Sunbeam Talbot, Mercedes, Subaru, Ford, Jaguar, Audi. Bmw, Mazda.

Veicoli curati

Particolarmente interessante è stato il poter ammirare ancora una volta la cura che impiegano i possessori di questi veicoli per tenere in vita mezzi interessanti dal punto di vista storico e culturale, che rievocano fasi della gioventù o la passione per marche e modelli.
I commissari presenti, sia di auto che di moto, si sono complimentati con i Commissari del Circolo per l’attenzione all’ascolto che i vari possessori dei mezzi hanno condiviso per migliorare la qualità degli attenti restauri. Come sottolineato dal presidente CAEM Roberto Carlorosi è questo il vero valore aggiunto dei Commissari ASI: il “colloquio tra le parti”, elemento fondamentale del rapporto costruito su un’unica voce, la “passione”.
Intanto si scaldano i motori per il 25° Trofeo Scarfiotti, manifestazione a calendario ASI, che si svolgerà nel prossimo fine settimana 10-11 luglio con base logistica a Sarnano (Macerata). Un evento preparato con meticolosa cura dal CAEM/Scarfiotti e che ha meritato finora oltre al comtinuo apprezzamento dei partecipanti, ben dieci assegnazioni della prestigiosa “Manovella d’Oro ASI” oltre ad un encomio ed a quattro premi speciali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick