MotoGp, Valencia II: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
motogp

Il Campionato Mondiale MotoGP torna in scena per la seconda volta consecutiva sul Circuito Ricardo Tormo di Cheste (Spagna) che, dopo aver ospitato il Gran Premio d’Europa domenica scorsa, farà da palcoscenico anche al Gran Premio della Comunità Valenciana in programma questo fine settimana.

La pioggia e le condizioni miste dell’asfalto avevano influenzato le prime due giornate di lavoro di team e piloti durante il primo GP sul tracciato spagnolo, costringendoli poi ad affrontare una gara asciutta la domenica senza altri riferimenti che quelli riscontrati durante il warm up.

Con il bel tempo previsto invece a Valencia per tutto il prossimo fine settimana Andrea Dovizioso, reduce dall’ottavo posto di domenica scorsa, punta a migliorare la sua prestazione e ottenere altri punti importanti nel penultimo appuntamento della stagione 2020. Il pilota forlivese occupa attualmente la sesta posizione a pari merito con Franco Morbidelli quinto e, con 45 punti a separarlo dalla vetta della classifica, può ancora ambire a chiudere il campionato nelle prime tre posizioni.

Danilo Petrucci, che lo scorso fine settimana ha terminato la gara al decimo posto dopo essere partito in diciottesima posizione, vuole tornare a lottare per le posizioni alte della classifica sul tracciato spagnolo. Dopo i primi dodici appuntamenti della stagione 2020, il pilota ternano occupa l’undicesima posizione in campionato. Ducati è seconda nella classifica costruttori a soli 7 punti dalla prima posizione, mentre il Ducati Team è terzo nella classifica riservata alle squadre.

Andrea Dovizioso (#04 Ducati Team) – 6° (117 punti)

“Il risultato ottenuto nel primo GP a Valencia non è stato sicuramente in linea con le nostre aspettative, ma la scorsa settimana abbiamo comunque capito alcuni aspetti importanti. Nella seconda parte di gara il mio ritmo è stato buono e abbiamo raccolto diverse informazioni interessanti al riguardo. Se finalmente avremo un meteo stabile durante tutto il weekend, potremo affrontare questo GP con maggiore ottimismo. Dovremo riuscire ad ottenere maggiore velocità con gli pneumatici nuovi e, anche se il titolo ormai è quasi impossibile, lotteremo fino alla fine: sarebbe bello poter chiudere il mondiale almeno in seconda o terza posizione”.

Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – 11° (77 punti)

“Se il meteo sarà più clemente questo fine settimana credo che ci saranno tutti i presupposti per poter migliorare in modo significativo la nostra prestazione su questo tracciato. È vero che fino ad oggi nella seconda gara disputata sullo stesso circuito siamo sempre peggiorati ma, avendo più tempo a disposizione per lavorare, sono convinto che potremo fare una gara migliore rispetto a quella della scorsa settimana. Il primo obiettivo sarà quello di migliorare la nostra posizione di partenza, in modo da poter lottare per risultati più ambiziosi in gara”.

Informazioni circuito

Paese: Spagna
Nome: Circuit Ricardo Tormo
Giro veloce: Márquez (Honda), 1:31.116 (158,2 km/h) – 2019
Record del circuito: Lorenzo (Yamaha), 1:29.401 (161,2 km/h) – 2016
Velocità massima: Dovizioso (Ducati), 337,0 km/h – 2020
Lunghezza del tracciato: 4,0 km
Durata della gara: 27 giri (108,1 km)
Curve: 14 (9 a sinistra, 5 a destra)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick