F1, Silverstone: le qualifiche delle Ferrari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
f1
La qualifica del Gran Premio del 70° Anniversario della Formula 1 ha avuto un esito più deludente di quella di una settimana fa, quando a Silverstone si disputava il Gran Premio di Gran Bretagna. Nella gara che prenderà il via domani alle 14.10 locali (15.10 CET) Charles Leclerc e Sebastian Vettel scatteranno rispettivamente dalla quarta e dalla sesta fila dello schieramento.

Q1

Fin dalla prima parte della sessione si è compreso che la pista sarebbe stata meno veloce di sette giorni fa. La causa è stata soprattutto il vento, che soffiava a raffiche e che ha reso le vetture ancora più difficili da guidare. Sia Charles che Sebastian hanno iniziato il turno con gomme Soft, la mescola che dalle indicazioni delle prove libere sembra essere la meno performante in prospettiva gara. Il monegasco ha ottenuto un buon 1’27”737 che al secondo tentativo ha portato a 1’27”427. Leclerc a quel punto è rientrato in garage sicuro di aver fatto abbastanza per superare il turno. Sebastian invece ha faticato più del previsto fermando i cronometri a 1’28”287, poi migliorato in 1’28”190. La squadra a quel punto ha deciso di montare sulla sua SF1000 un nuovo set di gomme Soft rimandandolo in pista. Il tedesco è poi riuscito a qualificarsi con il tempo di 1’27”612.

Q2

Entrambi i piloti hanno iniziato la seconda fase con gomme Medium per cercare di qualificarsi con quelle e avere dunque la possibilità di prendere il via in gara con la mescola che sembra la più indicata per il primo stint. Il monegasco ha subito ottenuto un ottimo 1’26”709 che lo ha messo al sicuro per il passaggio del turno, mentre il tedesco ha nuovamente faticato di più fermando i cronometri a 1’27”379. Sebastian è dunque rientrato al box per effettuare un tentativo con gomme Soft e grazie alla mescola più morbida ha effettivamente tolto tre decimi al proprio tempo scendendo a 1’27”078 ma è comunque rimasto fuori dalle prime dieci posizioni che valgono l’accesso all’ultima parte. Partirà dunque dodicesimo, in sesta fila. Il lato positivo di quello che è stato senza dubbio un sabato deludente è che il tedesco per il via del Gran Premio sarà libero di montare le gomme che preferisce. Avesse passato il turno con la Soft sarebbe probabilmente stato costretto a un pit stop molto anticipato.

Q3

Nei dodici minuti decisivi per l’assegnazione delle prime cinque file dello schieramento Charles ha potuto disporre di due treni di pneumatici Soft nuovi. Al primo tentativo il monegasco ha fermato i cronometri sul tempo di 1’26”809 rientrando poi al box per montare il secondo set. Leclerc è tornato in pista migliorandosi nel primo e nell’ultimo settore portando così la propria prestazione a 1’26”614, valido per l’ottava posizione all’interno della quarta fila.

Charles Leclerc #16

“Sono molto contento del lavoro fatto oggi, penso che abbiamo estratto il massimo dalla vettura, ma non è stato abbastanza, perché partiamo dall’ottava posizione e di questo non posso essere soddisfatto.
Fino a questo momento abbiamo faticato più della scorsa settimana e in gara sarà ancora più difficile a causa del nostro aggressivo livello di carico aerodinamico. È più basso di quello di tutti gli altri e ci renderà la vita difficile in termini di gestione degli pneumatici. Da ieri abbiamo fatto buoni progressi con le gomme Medium che oggi sembravano molto competitive e con le quali siamo riusciti ad accedere alla Q3, ma allo stato attuale pare che abbiamo perso qualcosa rispetto alla prestazione che avevamo ieri sulle gomme Soft. Considerando il degrado che abbiamo avuto con la mescola più morbida, sarà una gara difficile per noi, più di domenica scorsa”.

Sebastian Vettel #5

“Abbiamo provato diverse regolazioni e non posso dirmi scontento della mia performance. Credo non ci fosse molto di più da tirare fuori dalla vettura perché per andare più veloce ho bisogno di un grip maggiore.
Devo fare i complimenti al mio gruppo di ingegneri perché hanno migliorato la mia SF1000 rispetto alla scorsa settimana, anche se guardando al cronometro poco sembra essere cambiato. Pare quasi che siamo bloccati e chiaramente è deludente partire dodicesimi così come guardare il distacco con l’altra vettura.
Ci troviamo in questa posizione per una ragione: non siamo veloci abbastanza. Domani non sarà facile lottare per la zona punti ma farò del mio meglio”.

Laurent Mekies Sporting Director

“Una qualifica negativa, non ci sono dubbi: non si può definire altrimenti un risultato che vede i nostri piloti piazzarsi in ottava e in dodicesima pozione. Su questa stessa pista e con condizioni molto simili abbiamo fatto un passo indietro in termini di competività rispetto ad otto giorni fa, sia verso noi stessi che verso quelli che in questa stagione sono i nostri diretti avversari. In particolare, non siamo riusciti a utilizzare nella maniera migliore le mescole più morbide fra quelle messe a disposizione qui da Pirelli. Dobbiamo analizzarne attentamente le ragioni, non tanto in vista di domani quanto per il prosieguo della stagione.
Ci aspetta una gara sicuramente difficile, in cui la gestione degli pneumatici giocherà un ruolo cruciale. Rispetto a una settimana fa ci sono sul tavolo più opzioni dal punto di vista della strategia, il che potrebbe creare delle opportunità in più. Starà a noi cercare di sfruttarle: quello che è certo è che faremo di tutto per portare a casa il miglior risultato possibile”.

 

Fonte: ferrari.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick