Finisce con un podio la stagione 2019 delle Ferrari

 Finisce con un podio la stagione 2019 delle Ferrari


Charles Leclerc ad Abu Dhabi ha chiuso la sua prima stagione da pilota della Scuderia Ferrari Mission Winnow con un terzo posto, il decimo piazzamento da podio per lui, mentre Sebastian Vettel è passato sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione.

Due stop

I piloti della Scuderia sono stati protagonisti di una gara strategicamente simile. Charles al via è riuscito a superare Max Verstappen senza però riuscire a tenere il passo del leader della corsa Lewis Hamilton. Sebastian invece ha mantenuto la quarta posizione. Entrambi i piloti si sono fermati per il primo pit stop al giro 11 per montare gomma dura, mentre Verstappen e Hamilton sono rimasti in pista di più. L’olandese, che aveva gomme più fresche, al giro 32 è riuscito a sorpassare il monegasco per la seconda posizione e questo ha indotto la squadra a fermare nuovamente entrambi i piloti per farli ripartire con gomma fresca. Lelcerc e Vettel hanno effettuato ambedue la sosta al giro 39 ripartendo, rispettivamente, con gomma morbida e media. Charles è riuscito a mantenere la terza posizione, riuscendo a resistere al ritorno di Valtteri Bottas nel finale, mentre Sebastian, che aveva perso la posizione dal finlandese e da Alenxander Albon, ha raggiunto e superato il thailandese per la quinta piazza finale.

Bilancio

Per la Scudeira Ferrari Mission Winnow la stagione si conclude con il secondo posto tra i costruttori, mentre Charles e Sebastian si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto nella classifica piloti. Nel complesso sono arrivate nove pole position (sette da Charles che ne ha ottenute più di tutti), tre vittorie (Spa-Francorchamps e Monza con Charles e Singapore con Sebastian) e 19 piazzamenti da podio. La stagione è conclusa ma l’attività in pista non si ferma: martedì e mercoledì, sempre ad Abu Dhabi, sono in programma due giorni di test prevalentemente di gomme.

Fonte: ferrari.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Загрузка...


Alfredo Di Costanzo

Alfredo Di Costanzo

http://www.iltabloid.it

Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *