Rome Beach Volley Finals: conclusa la fase a gironi, tra poco il primo turno a eliminazione diretta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si è conclusa questa mattina la fase a gironi delle Rome Beach Volley Finals, in corso di svolgimento al Foro Italico. Sono tre le coppie italiane ancora in corsa, con Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che hanno conquistato la qualificazione al primo turno a eliminazione diretta, dove affronteranno le statunitensi Sweat-Walsh Jennings alle ore 14.15. Un obiettivo già raggiunto ieri da Daniele Lupo e Paolo Nicolai e Adrian Carambula ed Enrico Rossi nel torneo maschile, che giocheranno rispettivamente alle ore 17 e alle ore 16: gli avversari verranno definiti tramite il sorteggio che si terrà nel primo pomeriggio.

Questa mattina, Marta e Viktoria hanno riscattato la sconfitta di ieri superando le russe Ukolova-Birlova in due set 2-0 (21-16, 21-17) rendendosi protagoniste di una gara senza sbavature, condotta in entrambi i parziali con grande determinazione.

Gli altri tre match disputati, invece, hanno sancito l’eliminazione delle altre tre coppie azzurre presenti in gara. Nel tabellone femminile, le azzurrine Claudia Scampoli e Claudia Puccinelli hanno ceduto contro le olandesi Stubbe-Van Iersel 2-0 (21-18, 21-15), mentre Agata Zuccarelli e Gaia Traballi non sono riuscite ad avere la meglio delle slovacche Strbova-Dubovkova 2-0 (21-14, 21-15). Stessa sorte anche per gli azzurrini del Club Italia Jakob Windisch e Samuele Cottafava, usciti sconfitti contro i russi Semenov-Leshukov 2-0 (21-17, 21-17). Tutte e tre le giovani formazioni in questione, hanno comunque potuto sfruttare questa manifestazione per arricchire il proprio bagaglio d’esperienza in vista degli obiettivi futuri.

Agata Zuccarelli

“Abbiamo affrontato alcune tra le squadre più forti del mondo e questo ci rende orgogliose. Ieri abbiamo giocato contro due leggende del beach volley (le statunitensi Klineman/Ross ndr) e ci siamo divertite, oggi contro Strbova-Dubovkova forse potevamo fare qualcosa in più. Il muro-difesa resta la nostra arma migliore, ma ci stiamo al lenando duramente per migliorare su altri aspetti tecnici che sono fondamentali a questo livello”.

Gaia Traballi

“Roma ci ha regalato una grande emozione. È il sogno di tutti giocare al Foro Italico, ricorderemo per sempre l’esperienza di giocare in Italia la finale del World Tour a 5 stelle. L’obiettivo per il futuro? Confermarsi a questi livelli. Possiamo e dobbiamo farcela. Il prossimo anno c’è la Continental Cup dove cercherem o il pass per Tokyo, ma siamo molto giovani e pensiamo anche alle Olimpiadi di Parigi 2024”.

Marta Menegatti

“stamattina abbiamo avuto più fiducia nei nostri mezzi e in campo si è visto. Direi che siamo sempre state sul pezzo. Ha pagato l’aggressività, la voglia di non mollare mai. Siamo alla fase a eliminazione diretta e ogni partita richiederà il nostro meglio. Ci attendono delle vere battaglie”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick