Mancini: “Gruppo di qualità con grandi margini di crescita”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Era importante approcciare il cammino verso l’Europeo nel migliore dei modi e una vittoria è esattamente il viatico che Mancini si augurava alla vigilia: “La partita non era affatto facile – spiega il Ct – Loro sono venuti qui con un assetto tattico diverso dal solito, volto principalmente a chiudere tutti gli spazi”. Gli Azzurri sono prepotentemente saliti di colpi nel corso del match dimostrando di essere letali quando le maglie della difesa finlandese si sono allargate, una disamina riportata ai microfoni anche da Mancini: “All’inizio eravamo un po’ contratti, ma nel secondo tempo siamo venuti fuori molto meglio, volevamo fare gol”.

Buonissime notizie per il Commissario tecnico e per l’intero movimento azzurro vengono anche dagli autori delle reti che hanno permesso alla Nazionale di superare per 2-0 la Finlandia. “I nostri giovani hanno qualità indiscutibili, non ci vuole molto a capirlo. Ci siamo ritrovati dopo vari mesi, è fisiologico che ci voglia lavoro per migliorare, ma la base c’è”. Una menzione a Kean, che, con la rete di stasera, diventa il secondo marcatore più giovane della storia azzurra, dietro solo a Nicolè e davanti a mostri sacri come Rivera e Meazza, la fa anche lo stesso Ct: “ha enormi margini di miglioramento, dipende davvero tutto solo da lui”. Non nasconde l’orgoglio di questo primato il classe 2000 della Juventus: “Essere entrato nella storia azzurra è un motivo in più per continuare a lavorare. Ci sono tanti traguardi davanti a me e ho l’obiettivo di raggiungerli. Volevo dimostrare di meritare l’importante chance che mi ha dato Mancini”.

Entrato a partita in corso, Quagliarella ha riabbracciato la maglia della Nazionale in uno stadio molto significativo per il suo percorso professionale come quello di Udine, sfiorando il gol in due clamorose occasioni: “Tornare a vestire questa maglia in questo stadio, dove ho ricevuto sempre tanto affetto, mi regala sensazioni stupende. Mi hanno incitato anche durante il riscaldamento, è davvero difficile trovare le parole. Posso solo dire grazie a tutti”. Partita encomiabile anche per il giovane centrocampista del Cagliari Barella, autore della rete che rompe il ghiaccio nei primi minuti del primo tempo: “Dedico questa rete anche alla mia città natale, Cagliari. Giocare assieme a due giocatori dal tasso tecnico impressionante come Verratti e Jorginho facilita di molto il compito e mi consente anche di proiettarmi maggiormente in avanti. Mi sono tolto anche la soddisfazione di segnare, difficile chiedere di più a questa serata”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick