24 ore di Daytona, il Team BMW RLL sul gradino più alto del podio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
24 ore di Daytona, il Team BMW RLL sul gradino più alto del podio

Daytona. Il Team BMW RLL ha vinto la 24 Ore di Daytona (USA). Quando il round di apertura del campionato IMSA WeatherTech SportsCar è stato sospeso a causa di forti piogge per la seconda volta, la BMW M8 GTE numero 25 e i piloti Connor De Phillippi (USA), Augusto Farfus (BRA), Philipp Eng (AUT) e Colton Herta (USA) capeggiavano la classe GTLM. La gara non è ripresa, lasciando i piloti BMW a festeggiare la vittoria. Alessandro Zanardi (ITA), a bordo della vettura numero 24, è stato il centro dell’attenzione alla classica endurance in Florida. È stata una gara difficile per l’italiano e per i suoi compagni John Edwards (USA), Jesse Krohn (FIN) e Chaz Mostert (AUS). Alla fine, il quartetto torna a casa con un nono posto.

24 ore di Daytona, terza vittoria GTLM per le BMW M8 GTE

Quest’ultimo successo è stata la terza vittoria GTLM nella serie IMSA per la BMW M8 GTE. BMW ha festeggiato la sua prima vittoria a Daytona nel 1976 con la BMW 3.0 CSL. Nel 1997 e nel 1998 ha conseguito due vittorie con la BMW M3 GTR. I prototipi Daytona con BMW Power si sono aggiudicati la vittoria nel 2011 e 2013. Il Team BMW RLL è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio a Daytona.

De Phillippi, Farfus, Eng e il debuttante IMSA Herta hanno condotto una gara in gran parte senza problemi. Herta ha ottenuto il miglior tempo sul giro GTLM di 1:42.908 minuti al 64esimo giro. Durante la notte è iniziato a piovere, con conseguente deterioramento delle condizioni della pista da un giro all’altro. A sette ore dal termine, la 24 ore di Daytona è stata sospesa per ragioni di sicurezza per la prima volta. La gara è ripresa sotto bandiere gialle circa due ore dopo. In totale, la 24 Ore è stata interrotta dalle bandiere gialle 17 volte. Una volta tornati in pista, i piloti della BMW si sono impegnati per evitare di commettere errori e si sono stabiliti nel gruppo di testa. Un giro prima che la gara venisse sospesa per la seconda volta, Farfus, al volante della vettura numero 25, ha preso il comando della classe GTLM. È stato questo il momento decisivo della gara, che, essendo stata interrotta definitivamente, ha permesso ai piloti della BMW di dare inizio alle celebrazioni per questa vittoria epocale.

Gara entusiasmante e ricca di colpi di scena

Con la prima sospensione di gara, Zanardi e i suoi compagni di squadra erano già indietro di diversi giri rispetto i leader della GTLM, a causa di una serie di soste per le riparazioni sulla vettura numero 24. Al termine di un pit-stop nelle prime fasi della gara, la vettura è stata abbassata dai martinetti pneumatici proprio nel momento in cui Alex Zanardi, che ha perso entrambe le gambe in un incidente nel 2001, stava spingendo il volante appositamente adattato in posizione sulla colonna. Come risultato della scossa, la colonna è stata danneggiata e Zanardi non ha potuto posizionare correttamente il volante. La coincidenza di queste due azioni non si era mai verificata nei test. I lavori di riparazione necessari hanno sottratto molto tempo all’equipaggio #25. Mentre la corsa continuava, la BMW M8 GTE è rimasta sempre più indietro a causa dei diversi piccoli incidenti. Tuttavia, ritirarsi non è stata un’opzione contemplata da Zanardi e dagli altri piloti. Nonostante abbia avuto poca fortuna in gara, la partecipazione dell’ex campione ChampCar a Daytona ha riscosso grande successo tra piloti, team e tifosi.

Turner Motorsport ha corso con la BMW M6 GT3 n. 96 nella classe GTD. Dopo 560 giri, il team e i piloti Jens Klingmann (GER), Bill Auberlen (USA), Dillon Machavern (USA) e Robby Foley (USA) hanno concluso al decimo posto.

Il fine settimana della gara è stato oscurato dalla notizia della morte improvvisa di Charly Lamm, team principal da molto tempo del team di Schnitzer. In ricordo di Charly, il Team BMW RLL ha gareggiato con le parole “Godspeed, Charly” sul retro di entrambe le BMW M8 GTE a Daytona.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick