Gattuso: “Per la svolta serve continuità”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Torna l’Europa League e per il Milan è la vigilia della seconda giornata del girone. Sarà l’, nel match valido per il gruppo F, giovedì 4 alle 18.55, il nostro avversario a San Siro. Prima della rifinitura, a Milanello, si è svolta la conferenza stampa di Rino Gattuso e Bonaventura, i quali hanno presentato la partita. Queste le principali dichiarazioni del Mister, rilasciate in diretta su Milan TV e :

MILAN-OLYMPIACOS
“In Europa si gioca un calcio diverso rispetto alla Serie A, meno tattico e più veloce. In Europa non devi sottovalutare nessuno. L’Olympiacos gioca bene, è una squadra molto offensiva e ha giocatori di esperienza. Loro hanno una mentalità offensiva, hanno cambiato tanto ma costruendo con criterio. L’Olympiacos ha vinto tanto in campionato, anche il Real Betis è forte: queste, come il Milan, sono squadre che potrebbero tranquillamente far parte della Champions. Noi cambieremo qualcosa, ma non come in Lussemburgo. La squadra è tutta a disposizione a parte Caldara”.

OBIETTIVI
“Dobbiamo dare continuità, trovare più solidità in campi e contro avversari che non ci piacciono. Come collettivo ci siamo sempre stati, fornendo buone prestazioni e giocando un buon calcio, ma la vera svolta la otteniamo dando continuità. Ci vuole la mentalità giusta. In tutti i gol che abbiamo preso c’è sempre stato un episodio che ci ha condannato: ci vuole più compattezza. In Europa League il primo obiettivo è passare il turno, impossibile pronosticare oggi la vittoria finale. Bisogna vedere come arriveremo a febbraio”.

SASSUOLO E CAMPIONATO
“Contro il Sassuolo abbiamo sofferto nei primi 20-25 minuti, patendo molto le loro imbucate. Ma si vedeva che avevamo veemenza e volevamo conquistare la palla, senza prendere gol. Dobbiamo crederci e migliorare in fase di possesso e non possesso. Inter e Fiorentina hanno grande fisicità, Napoli e Lazio hanno grande tecnica. La Champions League ce la giocheremo contro squadre forti, noi dobbiamo recuperare i punti persi, imparando a chiudere le partite e a soffrire”.

VERSO IL RECUPERO
“Higuain ha doti incredibili, dobbiamo farlo rendere al massimo. Ovviamente spero di averlo sempre a disposizione. Oggi vediamo le sue condizioni, magari può giocare anche domani. Caldara ha ancora fastidio, sta facendo delle cure importanti e speriamo di averlo a disposizione dopo la sosta. Conti ha avuto l’ok per fare dei blocchi di lavoro in gruppo, ha più forza nelle gambe e riesce a sostenere dei cambi di direzione: siamo sulla strada giusta. Speriamo di averlo a disposizione tra un mese. Cutrone ha fatto sforzi pazzeschi per esserci, è un esempio per il gruppo e per noi è un valore aggiunto. Non è al 100%, ma ci mette grande passione: nel giorno libero è rimasto a Milanello per fare delle terapie”.

I SINGOLI
“Calhanoglu non si deve fasciare la testa, per noi è fondamentale. Deve andare alla ricerca della precisione, non si deve innervosire quando sbaglia. Deve continuare a crederci, senza perdere tempo e rimanendo tranquillo. Contro la Roma ha giocato a tutto campo e a Reggio Emilia è stato fondamentale a livello tecnico-tattico. Castillejo è un’alternativa importante, ti dà profondità, ha qualità e si sacrifica. Può anche fare la seconda punta. Higuain ha doti incredibili, dobbiamo farlo rendere al massimo. Ovviamente spero di averlo sempre a disposizione. Oggi vediamo le sue condizioni, magari può giocare anche domani. Zapata non ha i 90′ nelle gambe, ma in questo momento bisogna dargli una possibilità dall’inizio. Si allena con grandissima voglia e ci sta dando tanto anche nello spogliatoio: se riesce a stare concentrato in partita ha tutto”.

IL COMPLEANNO DI IBRA
“Faccio gli auguri a Zlatan, con grande affetto. A 37 anni riesce ancora a segnare, gli auguro il meglio. Non commento le voci di mercato, parlo solo dei miei giocatori”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick