Mondiale Rallycross, Peugeot pronta per la pista di Mettet in Belgio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mondiale Rallycross, Peugeot pronta per la pista di Mettet in Belgio

Dopo 2 podi ottenuti da Sébastien Loeb nelle prime due manche del mondiale Rallycross, il Team PEUGEOT Total punta ancora più in alto nella terza prova della stagione a Mettet, in Belgio, la tappa del campionato più vicina alla sede di PEUGEOT Sport a Versailles. Il prossimo weekend, le PEUGEOT 208 WRX dovranno affrontare: salti, svolte e curve strette, in una pista da WRX molto tecnica.

Il Team PEUGEOT Total ha avuto un esordio promettente nel World RX, con i due secondi posti di Sébastien Loeb in Spagna e in Portogallo. Anche Timmy e Kevin Hansen hanno impresso un ritmo di gara impressionante; Timmy ha anche accumulato punti preziosi per il team. Dopo 2 gare, il Team PEUGEOT Total è 3° nella classifica generale a squadre e Sébastien Loeb 4° nella classifica provvisoria piloti, con 3 punti di vantaggio su Timmy Hansen, 5°. E’ dunque lecito sperare in un buon risultato in Belgio, su un circuito che si preannuncia essere una nuova grande sfida.

Mondiale Rallycross, il circuito tra i più tecnici del mondiale

Il circuito Jules Tacheny, situato vicino Charleroi in Belgio, è uno dei tracciati più tecnici del campionato. Questa manche è famosa per il suo salto ed il susseguirsi di curve strette che richiedono grande precisione di  guida. Il tracciato misura 1,149 chilometri ed è composto al 61% da asfalto e al 39% da terra. Il record sul giro è di 38.074sec, stabilito l’anno scorso. A differenza del Portogallo, il joker lap è posizionato subito prima del traguardo e garantisce un finale di gara spettacolare!

In questo periodo dell’anno, il meteo in Belgio può essere imprevedibile. Comunque, dopo le condizioni estreme incontrate in Spagna (pioggia) e in Portogallo (neve), il Team PEUGEOT Total è pronto ad affrontare qualsiasi eventualità! Alla fine della prova di Montalgre, le PEUGEOT 208 WRX sono ritornate nelle officine di Versailles per essere preparate per la gara in Belgio.

Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT Sport

I preparativi per il Belgio si effettuano con maggiore serenità di quelli tra Barcellona e Montalegre, perché non abbiamo danneggiato nessuna vettura in Portogallo e questo è un aspetto positivo! Mettet è un circuito in cui dovremmo essere abbastanza
a nostro agio.

Vedremo quali saranno le condizioni meteo, ma non abbiamo fatto una preparazione specifica per questa pista. Oltre che sulle corse, siamo concentrati sugli sviluppi tecnici che vorremmo adottare nel corso della stagione, ma che non saranno
ancora disponibili a Mettet. La configurazione delle vetture in Belgio sarà identica a quella delle prime due gare dell’anno.

Sébastien Loeb, PEUGEOT 208 WRX #9

Mettet è un circuito che mi piace molto: c’è un’atmosfera molto festosa e non è lontano dalla mia città natale in Alsazia; spesso alcuni miei amici vengono a vedere la gara. Ci sono anche molti fan francesi.

Ho dei bei ricordi, tra cui un podio nella mia primissima partecipazione qui. Il circuito è abbastanza vario, con sezioni tecniche, curve su terra e una curva a gomito molto stretta. La partenza non è facile e affrontare la prima curva è sempre un’avventura!

Timmy Hansen, PEUGEOT 208 WRX #21

Spero che in Belgio potremo continuare con lo stesso ritmo di inizio campionato. Non c’è ragione che ciò non accada. Finora abbiamo fatto segnare dei buoni tempi, devo solo concretizzare il risultato. L’anno scorso qui avrei potuto vincere se non avessi
forato in corrispondenza del salto dell’ultimo giro. Quella gobba e la curva successiva sono fra le parti più critiche del circuito, perché bisogna atterrare esattamente sul punto di frenata.

Non è facile da valutare! C’è anche una chicane che si percorre ad alta velocità a pochi millimetri dalla barriera di pneumatici. Bisogna essere calmi e precisi. A Mettet, più che altrove, è importante sentire e avere fiducia nella propria vettura, e sono convinto che la PEUGEOT 208 WRX potrà darmi la fiducia che mi serve.

Kevin Hansen, PEUGEOT 208 WRX #71

Dall’inizio della stagione ho sempre avuto un ottimo feeling con la vettura, ma vorrei trasformare tutto ciò in un buon risultato. Mettet è una manche molto diversa dalla precedente in Portogallo; in un certo senso è abbastanza simile alla pista di
Barcellona.

L’anno scorso il tracciato era abbastanza irregolare, pieno di gobbe, e la PEUGEOT 208 WRX era molto veloce. Ho fatto quello che dovevo per prepararmi e mi sento bene, sono pronto a cogliere tutte le opportunità. Non sono ancora riuscito ad ottenere i risultati sperati in quest’inizio d stagione, ma nello sport automobilistico, il lavoro alla fine viene ricompensato e per questo affronto con fiducia la gara del Belgio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick