La Lega Italiana Rugby Football League da sempre ha il sostengo di sponsor che credono nel
progetto e contribuiscono alla crescita del movimento del rugby a 13 nazionale. Tra questi,
uno dei principali è indubbiamente la Sagad (acronimo di Società Autotrasporti Gestione
Appalti Diversi), storica azienda romana i cui campi di attività vanno dall’igiene ambientale,
come i servizi di pulizia, la disinfestazione, la manutenzione delle aree verdi e la raccolta e
trasporto di rifiuti, ai servizi di logistica, come il facchinaggio, i trasporti per conto terzi, i
traslochi e il deposito in custodia di mobili e di arredi. La Sagad, tra l’altro, è stata anche
sponsor della Nazionale italiana di rugby a 13. L’amministratore Vincenzo Elifani sottolinea quanto sia importante promuovere lo sport in generale (e nello specifico la palla ovale) nel mondo di oggi.
Le parole di Vincenzo Elifani
«Supportare la Lirfl nel suo cammino come sponsor è stato un ottimo investimento, perché credo che le imprese debbano credere nei progetti che sposano per creare uno sviluppo concreto nel tessuto sociale in cui si sviluppano». Per Elifani scegliere il rugby come sport da promuovere è stato semplice: «Sono stato consigliere del Frascati Rugby e ho costituito il Castel Gandolfo Rugby, quindi sono molto legato al mondo a questo sport. Successivamente è arrivata la possibilità di collaborare con la Lirfl ed innamorarsi del rugby a 13 è stato semplice».
La Sagad è stata anche sponsor della Nazionale Italiana della Lirfl e questo è stato motivo di orgoglio per Elifani e l’azienda di cui è amministratore: «Vedere il nome della mia ditta sulla maglia della Nazionale, ovviamente, mi ha reso molto orgoglioso perché per me ha un valore particolare, legato non solo al senso di appartenenza, ma soprattutto per ciò che rappresenta. La Nazionale è l’incarnazione dei valori del rugby a 360 gradi, rappresenta il gioco di squadra, la passione, il coraggio di lottare sempre e comunque. Il rugby per me è questo, un vero e proprio stile di vita, dove i compagni di squadra sono considerati come una famiglia. Valori che spero di poter trasmettere con il supporto alla Lirfl attraverso la mia azienda e che sono la motivazione che mi ha spinto a candidarmi alle prossime elezioni del 4 marzo alla Regione Lazio con Fratelli d’Italia».