Conferenza di vigilia del DerbyMilano per Luciano Spalletti, che dalla Inter Media House ha risposto alle domande dei giornalisti presenti prima di Inter-Milan: “Come numeri si tratta quasi del primo derby al mondo, tutta Milano si sta preparando al meglio per il derby di tutti i milanesi. Viverlo mi arricchirà ulteriormente”.
“Dobbiamo avere paura del Milan? Come diceva Troisi, ora me lo segno. Stiamo lavorando in tutte le direzioni perché vogliamo ambire a giocare partite importanti come quella di domani. Uomo derby? Il gruppo. Chiunque sarà, mi starà bene”.
“Sono tutti a disposizione di questi calciatori perché rendano al meglio. La somma dei piccoli obiettivi quotidiani ti fa arrivare all’obiettivo principale. La squadra è l’unica alternativa per arrivare al risultato”.
‘Il nostro campionato sarà misurato da momenti importantissimi come il derby, noi dobbiamo giocarla e andare al di là del nostro massimo in queste partite. Non ci sono alibi, mi aspetto che lo facciano’.
“Vincere il derby ti darebbe tre punti e un bel carico di entusiasmo, se lo si sa usare bene. La fortuna? Più ci si impegna, più si ha fortuna, serve saper cogliere il momento e abbiamo avuto anche degli episodi sfortunati”.
“La cosa che più mi da soddisfazione è la partecipazione dei ragazzi, sono dei professionisti e sanno benissimo quello che è il lavoro che devono fare. Sono loro stessi esigenti, si aspettano di sentirsi dire delle cose e la strada da seguire”.
“Icardi ha tutte le qualità per essere decisivo in qualsiasi momento. Non contano solo i gol. Cancelo è un giocatore importante abituato a certe partite, Gagliardini darà un contributo enorme anche domani in partita. Buon derby a tutti e forza Inter”.