Rugby a 13, Lirfl, Ty Sterry torna a collaborare con la Lega

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Rugby a 13 – Un gradito ritorno nella struttura organizzativa della Lega Italiana Rugby Football League: è quello di Ty Sterry, ex allenatore della Nazionale Italiana di rugby a XIII che rientra nella famiglia sportiva della Lirfl. «Un professionista di spicco come Ty è una risorsa che la Lega sfrutterà al meglio per crescere e proseguire il processo di rinnovamento attuato negli ultimi anni» è il commento del presidente Pierluigi Gentile dopo l’ufficialità dell’avvio della collaborazione per la stagione 2017/2018. Sterry ha spiegato come la sua collaborazione sarà incentrata sul supporto al programma dedicato agli allenatori e ai club. Ci saranno novità assolute all’interno dell’attività della Lega che prevedono una nuova metodologia di preparazione degli allenatori.

«I nuovi coach avranno il compito di formare giocatori con capacità tecniche, tattiche e mentali di alto livello concentrando il loro lavoro nello sviluppo della fantasia e delle singole capacità degli atleti stessi – spiega Sterry -. L’obiettivo è quello di dare ai giocatori i mezzi per confrontarsi con ogni situazione di campo acquisendo capacità di improvvisazione e di analisi. I giocatori dovranno essere “guidati verso la scoperta del gioco”. Per dare questa alta qualità di allenamenti, fisici e mentali, i tecnici seguiranno una preparazione diversa rispetto agli anni precedenti.

Oltre ai corsi di formazioni previsti dalla Lega, Sterry programmerà degli incontri mensili dove i coach avranno modo di confrontarsi ed analizzare gli allenamenti e la loro evoluzione. Un altro nodo focale sarà quello del sostegno ai club. «Dobbiamo dare importanza a tutti i soggetti coinvolti in un club per rendere unica l’esperienza all’interno di tutte le società. Volontari, arbitri, giocatori, allenatori sono il fulcro del movimento rugbistico ed ognuno di essi deve essere valorizzato» rimarca Sterry che offrirà il suo apporto alla Lega per affiancare i club nel percorso di crescita che li vede coinvolti a 360 gradi.

Il rientro di Sterry nella struttura organizzativa della Lirfl sarà solo una delle numerose novità in vista della nuova stagione: un’annata che s’annuncia ancora più affascinante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick