Juventus campione d’Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

A breve la Lega Serie A e TIM consegneranno alla Juventus, Società vincitrice dello scudetto 2016-2017, la Coppa di Campione d’Italia. La premiazione avrà luogo sul terreno di gioco dello “Juventus Stadium” di Torino al termine della gara Juventus-Crotone.

Lo scudetto, come simbolo della vittoria del Campionato di Serie A TIM, è un’esclusiva italiana e ha una storia piuttosto antica. L’invenzione del piccolo stemma è, infatti, riconducibile al genio di Gabriele D’Annunzio, che volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole. Nel 1924 venne deciso che la squadra prima classificata apponesse sulla maglia, nella stagione successiva, uno scudetto con i colori della bandiera italiana, rappresentativo dell’unità nazionale a livello calcistico.

La Coppa di Campione d’Italia, ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, poggia su un basamento in pietra dura blu sodalite, reca al centro una ghiera in oro raffigurante un’allegoria di atleti e l’anno scorso ha subito un restyling che ha portato la sua altezza a 58cm e il suo peso a 8kg. Il trofeo porta inoltre incisi, sulla base dorata, i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il campionato a partire dalla stagione 1960-61. Da allora, ogni anno, in una cerimonia privata, il trofeo originale è stato regolarmente consegnato in custodia per una stagione sportiva alla squadra Campione d’Italia. Dal 2005 la consegna della Coppa di Campione d’Italia avviene, laddove possibile, nello stadio della squadra vincitrice dello scudetto.

Tutti i calciatori della Juventus saranno invitati al centro del campo per ricevere la medaglia d’oro di Campione d’Italia. Lungo la passerella che, dagli spogliatoi, porterà i calciatori sul palco, saranno schierati 20 bambini, che indosseranno le divise ufficiali delle 20 squadre della Serie A TIM 2016-2017. Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, sarà invitato a festeggiare lo scudetto insieme ai suoi calciatori e precederà il capitano, Gianluigi Buffon, che salirà sul palco per ultimo per alzare la Coppa consegnata dal Commissario Straordinario della Lega Serie A, Carlo Tavecchio. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Mediaset Premium, SKY, RAI, JTV e Serie A TIM TV.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick