Arti Marziali, grande successo del Torneo Parsifal organizzata dal Tang Su Do – Hak Won

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Una grande giornata per le arti marziali: il Torneo Parsifal, manifestazione pubblica organizzata dal Tang Su Do – Hak Won del Grand Master Roberto D. Villalba, ha visto la presenza di tantissimi allievi e famiglie, tutti uniti all’insegna dei valori culturali promossi da questa Arte di origine coreana.

L’iniziativa, patrocinata da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), si è svolta domenica 2 aprile presso il Palazzetto dello Sport Saverio Coscia di Grottaferrata e si è contraddistinta per un fitto calendario di eventi: dalle 9:30 al pomeriggio inoltrato, infatti, si sono alternate molteplici competizioni, che hanno premiato l’impegno dei partecipanti più meritevoli. L’evento ha coinvolto numerose realtà del Lazio, come l’Hombu Dojo del Colle Prenestino, le scuole di Roma Capannelle e Villaggio Breda, ma anche realtà provenienti dai Castelli Romani, quali le palestre di Rocca Priora, Rocca di Papa, Grottaferrata e Palestrina. E non sono mancati allievi provenienti dall’Emilia-Romagna, dalle sedi di Bagnolo in Piano e Rubiera-Reggio-Emilia, e dalle Marche, con la scuola di Sant’Angelo in Vado (PU).

Nella tarda mattinata, di fronte ad un attenta giuria composta da tre Maestri IV Dan, oltre venti cinture nere si sono affrontate nell’esecuzione di complessi Hyong, forme predeterminate che riuniscono innumerevoli tecniche fondamentali. Un momento di grande emozione per il pubblico che, dagli spalti gremiti, ha potuto apprezzare lo stile, la corretta esecuzione delle mosse e la concentrazione dei praticanti, sottolineando il coinvolgimento con forti applausi rivolti tanto ai vincitori quanto agli sconfitti.

Nel pomeriggio si sono avvicendati tornei di combattimento rivolti ai Dan (unica categoria) e ai kup (cinture minori), da quella verde alla rossa, mentre i kup principianti (dalla bianca all’arancione) hanno eseguito dimostrazioni di tecniche di difesa personale a coppie. Gli incontri, in modalità light-contact, hanno dimostrato un buon livello di preparazione tecnica e spirito di combattimento.

Ma l’evento ha visto anche la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, a partire dal Professore Ippolito Giumenti, maestro di karate che nel 1977 invitò in Italia il Grand Master Roberto Daniel Villalba. Presente anche il Gran Master Silvano Addamiani, VIII dan e campione di Judo, nonché direttore tecnico della nazionale italiana per le Olimpiadi di Monaco di Baviera, Montreal e Città del Messico. Il Maestro è stato accompagnato dal suo allievo, il Judoka e Dottore Claudio Ceccarelli. Hanno presieduto al Torneo Parsifal anche Mauro Nerdini, Maestro IV dan di Iaido, la Dott.ssa Maria Grazia Raimondo, Maestro di Yoga e Ken-jutsu, il Tenente Colonnello Giampiero Fontana, istruttore III dan di TSD e Giancarlo De Angelis, III dan di TSD.

Il Torneo Parsifal ha dunque dimostrato che le Arti Marziali possono essere un’occasione di incontro e un momento di crescita collettiva, attraverso la seria preparazione tecnica e fisica, ed il rispetto di fondamenti teorici e culturali che contraddistinguono il Tang Su Do – Hak Won.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick