MotoGp, Rio Hondo: l’Aprilia pronta per l’Argentina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’esordio della RS-GP 2017 è stato di quelli da ricordare, ma per Aprilia è già tempo di pensare a una nuova sfida. La seconda gara stagionale per la MotoGP, che si disputerà sul circuito argentino di Termas de Rìo Hondo, è un nuovo banco prova per testare i grandi progressi messi in mostra dalla moto italiana.

La nuova RS-GP ha affermato in Qatar la sua competitività in gara, gestendo al meglio la trazione e la performance e consentendo ad Aleix Espargaró di finire a ridosso dei primi, conquistando il sesto posto dopo una grande rimonta. La prestazione sul giro secco, ovvero in qualifica, è la situazione sulla quale ora piloti e tecnici cercano un ulteriore miglioramento. Nella prima gara Aleix è stato protagonista una progressione esaltante ma una buona posizione sulla griglia di partenza incrementa le possibilità di puntare a risultati importanti.

Per entrambi i piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini la gara argentina rappresenta quindi un esame importante. Se per Aleix l’obiettivo è confermarsi sulla strada tracciata a Losail, Sam Lowes, debuttante nella categoria, si aspetta un weekend positivo dopo un esordio non facile.

 

ALEIX ESPARGARO’
“Dopo la buona gara in Qatar, non vedo l’ora di tornare in pista in Argentina. E’ un circuito che mi piace davvero molto e che ha sempre assecondato il mio stile di guida. Spero di poter raggiungere un setup ottimale in condizione gara, ma allo stesso tempo mi piacerebbe lottare per una buona posizione anche nelle qualifiche”.
SAM LOWES
“Sono contento di tornare subito in pista specialmente in Argentina, un circuito che mi piace e nel quale lo scorso anno sono salito sul podio. Il Qatar non è stato l’esordio che volevamo, le condizioni particolari non hanno di certo facilitato il mio debutto. Il prossimo weekend voglio iniziare come si deve, come team dobbiamo prendere a riferimento i buoni risultati di Aleix e continuare a migliorarci”.

ROMANO ALBESIANO – APRILIA RACING MANAGER
“Nella prima gara abbiamo avuto importanti conferme sul lavoro di sviluppo svolto in preparazione della stagione. La RS-GP ha ribadito di essere una moto equilibrata, sarà interessante metterla alla prova su un circuito molto diverso da quello del Qatar. Le caratteristiche della pista di Termas sembrano adattarsi bene sia al carattere della nostra moto sia alla guida di Aleix. Sam invece dopo aver “rotto il ghiaccio” deve continuare il suo percorso di crescita. La prima giornata di prove sarà interlocutoria, dedicata soprattutto a capire le condizioni della pista, continueremo a lavorare in ottica gara ma con un occhio di riguardo alla prestazione in qualifica. Cercheremo di migliorare in quella situazione, sfruttando meglio la gomma nuova per puntare a una buona posizione già in griglia di partenza”.
FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“Arriviamo in Argentina con buoni propositi, siamo in un buon momento sia tecnico che emotivo dopo i risultati del Qatar. Aprilia ha fatto un gran lavoro, disponiamo di un pacchetto tecnico che ha mostrato un passo avanti evidente. Manteniamo i piedi per terra ma abbiamo anche la consapevolezza del nostro potenziale, vogliamo confermarci su una pista diversa confermare quanto di buono visto nella prima gara. Teoricamente la pista di Termas potrebbe essere più adatta al nostro progetto rispetto al Qatar ma, come sempre, potremo verificarlo solo quando inizieremo a girare”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick