Tiro con l’arco, un 2017 ricco di competizioni di altissimo livello

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

E’ tempo di salutare il 2016 e di gettarsi a gran velocità nell’anno nuovo. Il tiro con l’arco si prepara a vivere altri dodici mesi di grande attività con appuntamenti importanti quasi tutti i week end. I mesi più caldi saranno quelli di settembre e ottobre con quattro mondiali in programma. L’Italia sarà al centro della scena internazionale con l’organizzazione della finale della Coppa del Mondo il primo week end di settembre a Roma. Molto intensa sarà come sempre l’attività nazionale con tantissimi eventi in programma da gennaio a dicembre.

LA STAGIONE INTERNAZIONALE – Riparte come da tradizione dalla terza tappa di World Cup la stagione internazionale del tiro con l’arco. Dal 20 al 22 gennaio a Nimes, in Francia, le frecce decisive per l’accesso alle finali di Las Vegas (10-12 febbraio). La stagione al chiuso si concluderà con il Campionato Europeo di Vittel (FRA) con arcieri sulla linea di tiro dal 7 all’11 marzo.
A far scattare le gare all’aperto saranno i più giovani che dal 17 al 22 aprile si sfideranno nella prima tappa di European Youth Cup a Maratona, in Grecia. Per i senior primo appuntamento con l’European Grand Prix a Legnica, in Polonia, dal 25 al 29 aprile. Doppio appuntamento anche a maggio, dal 16 al 21 il via alla World Cup con la prima tappa di Shanghai (CHN) a cui seguirà dal 22 al 26 la seconda parte dell’European Grand Prix a Bucharest in Romania.
Giugno sarà uno dei mesi più intensi: dal 5 all’11 a Olbia va in scena l’ European Grand Prix Para-Archery e nella stessa settima ad Antalya (TUR) spazio alla World Cup con la seconda tappa a cui seguirà la terza a Salt Lake City (USA) dal 20 al 25. A Luglio riflettori accesi sui World Games di Wroclaw (POL), dal 20 al 30, e sulla seconda parte dell’European Youth Cup a Porec, in Croazia dal 10 al 15.
Il tiro con l’arco non va mai in vacanza e quindi tra agosto e settembre il calendario diventa fittissimo con la chiusura della World Cup, quarta tappa a Berlino dall’ 8 al 13 agosto e il gran finale che verrà organizzato a Roma dall’1 al 3 settembre. In mezzo le Universiadi di Taipei (20-23 agosto) e gli Europei Campagna di Mokrice/Catez dal 22 al 27 dello stesso mese. A Settembre è tempo del Mondiale Para-Archery dal 12 al 17 e del Mondiale 3D di Robion (FRA) dal 19 al 24 . Il 29 e il 30 si terrà a Iasi in Romania l’European Club Teams Cup. Il mese più importante dell’anno sarà però ottobre con i Mondiali di Città del Messico dal 15 al 22 e il Mondiale Giovanile a Rosario in Argentina dal 2 all’8. In mezzo, dal 9 al 15 i Giochi Europei Paralimpici in Liguria.
Poi si tirerà un po’ il fiato con la prima tappa della World Cup Indoor 2017/2018 a Marrakesh (dal 17 al 19), unico evento in programma a novembre. A dicembre la seconda tappa a Bangkok, il primo e il secondo giorno del mese e la Coppa del Mondo Para Archery, sempre in Thailandia il 3 che chiuderà la stagione internazionale.

GLI EVENTI FEDERALI – Sarà lunga anche la stagione sulle linee di tiro Nazionali. Il primo evento sarà quello di Suzzara (MN) con i Campionati Italiani Indoor Para-Archery il 28 e il 29 gennaio a cui seguiranno, il 25 e il 26 febbraio i Tricolori Indoor di Bari. In mezzo, il 4 e il 5 febbraio i big del mondo dell’arco si ritroveranno a Rimini per il III Italian Challenge, una competizione giovane ma che è già nel cuore di molti dei grandi interpreti mondiali di questa disciplina. Il 25 aprile niente festa per gli arcieri italiani che si ritroveranno a Pesaro per i Campionati Italiani di Società. Dal 2 al 6 giugno spazio ai Tricolori Para-Archery di Castenaso (BO) mentre il 18 Giugno arriva la festa dei più giovani con la fase finali del Trofeo Pinocchio che quest’anno si terrà a San Bartolomeo in provincia di Imperia. Doppio appuntamento federale a luglio con la Coppa Italia delle Regioni dal 21 al 23 a Desenzano del Garda (BS) e a Pinerolo/Cantalupa (TO) con i Campionati Italiani 3D del 29 e 30 del mese. A Travo (PC) il 19 e il 20 agosto lo show finale del Grand Prix Campagna mentre a settembre a Cortina d’Ampezzo vanno in scena i Tricolori Campagna (il 9 e il 10) e una settimana dopo i Campionati Italiani Targa a Oderzo (TV). Gran finale come sempre con la Coppa Italia Centri Giovanili in programma il 9 e il 10 dicembre a Gerenzano (VA).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick