Un altro meraviglioso sorriso per l’ Ostiamare e per Ostia. All’ Anco Marzio, grazie alla firma prestigiosa del capitano, Adriano D’ Astolfo, al suo primo centro stagionale, il team di Alfonso Greco, unito, compatto e intelligente, doma uno scorbutico Lanusei al termine di una gara dalle poche occasioni, una delle quali, quella decisiva, sfrutta alla grande dai lidensi. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi dell’ Anco Marzio che volano a 17 punti, mettendo un altro tassello importante nella corsa alla salvezza, e preparandosi al meglio per l’insidiosa trasferta perugina di Città di Castello.
Prima la premiazione di Barrago per il suo bellissimo traguardo delle 100 presenze biancoviola, poi l’arrivo, sempre al traguardo della vittoria, dell’ Ostiamare, che conquista un altro successo davvero prezioso. Primo tempo difficile, per la penuria di occasioni, contro un Lanusei compatto e veloce e che, sull’onda del momento positivo (2 vittorie nelle ultime 3 gare di campionato) ha concesso poco o nulla in fase difensiva, rivelandosi una brutta gatta da pelare: l’occasione più importante arriva in chiusura, sui piedi di Attili che non riesce nell’aggancio in area, a tu per tu con il portiere ospite Trini.
Nella ripresa, però, accelera e i “gemelli del centrocampo” biancoviola costruiscono il gol vittoria, al minuto 17. Punizione calciata dal numero 4, Bellini, lunga sul secondo palo, dove spunta la testa del capitano, maglia numero 8, Adriano D’ Astolfo, che non perdona Trini. La rete si gonfia, l’ Anco Marzio esplode, tributando un caloroso applauso al suo numero 8, autore dle punto che si rivelerà decisivo.
Il Lanusei prova a reagire, cercando di costringere sulla difensiva un’ Ostiamare che dimostra però di essere un grande gruppo, unito e compatto, con tutti i ragazzi di Greco pronti a sacrificarsi per la causa comune. Buona la prova, tra le altre, di Belardelli, sempre pronto a spingere sulla fascia di pertinenza, e a ripiegare prontamente per non lasciare spazi agli avanti sardi.
La reazione del gruppo dell’ex Parma (da calciatore), Gianluca Hervatin, non manca, e porta all’occasionissima sciupata da Curreli. Liberatosi del suo marcatore, il numero 18, entrato a gara in corso, spara alto sulla porta di Quattrotto, poi bravissimo poco dopo su di un’altra chance creata dal team del ” Lixius” con una conclusione dalla distanza. Il giovane portiere biancoviola respinge la “sassata” e poi va ad immolarsi ancora sugli attaccanti ospiti, ricevendo anche un brutto colpo (dal quale si ristabilisce prontamente) ma salvando il risultato. Al fischio finale del calabrese Maraniello è ancora festa per l’ Ostiamare che mette in cascina altri tre punti importanti. Bene così, avanti!
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G
8^ GIORNATA DI ANDATA
OSTIAMARE – LANUSEI 1-0
OSTIAMARE: Quattrotto; Belardelli, Tricoli, Colantoni, Vecchiotti; Bellini, D’A stolfo; Passamonti (15’st Fraschetti), Attili (33’st Magrassi), Catese; Vano (45’st Calveri). A disp.: Barrago, Ferrari, Carrera, Rondoni, Breda, Morra. All.: Greco.
LANUSEI: Trini; Sini (24’st Aloia), Cocco, Bonu; Ladu, Cavallaro (27’st Curreli), Pisanu (40’st Ianni), Franca, Contu ; Papini, Kadi. A disp.: Novelli, Usai, Floris, Delrio, Passarello. All.: Hervatin.
ARBITRO: Maraniello di Paola.
ASSISTENTI: Poma di Trapani e Licari di Marsala.
MARCATORE: 17’st D’Astolfo (OM).
NOTE: La gara è stata preceduta dalla premiazione di Davide Barrago, portiere biancoviola classe 1991, che ha raggiunto nel match interno con il Foligno le 100 presenze con la maglia dell’Ostiamare.
Riccardo Troiani