Dopo aver colto il terzo posto in Gara 1 con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing – Ducati è tornato sul podio a Sepang anche in Gara 2 con Davide Giugliano. La pioggia abbondante caduta nel corso dell’intero pomeriggio ha mischiato le carte per i piloti del campionato mondiale Superbike, fin qui sempre impegnati in condizioni di pista asciutta. Sia Davies che Giugliano sono comunque riusciti ad essere veloci fin dai primi giri, scalando rapidamente la classifica per portarsi rispettivamente in terza e quarta posizione. Davies e Giugliano hanno quindi sorpassato il leader in campionato Rea a sei giri dal termine, per poi ingaggiare un duello avvincente e corretto.
Nel corso del dodicesimo giro, Giugliano ha superato il compagno di squadra per poi sfiorare la vittoria in rimonta su Hayden, vincitore per un secondo sulla bandiera a scacchi. Davies ha lottato con tenacia a sua volta, difendendo il podio virtuale fino a due passaggi dalla bandiera a scacchi, per poi chiudere al quarto posto a causa di alcuni problemi all’anteriore. Al termine del sesto round, Davies e Giugliano si trovano rispettivamente al secondo (215 punti) e quinto (118 punti) posto in campionato, mentre Ducati è seconda nel mondiale Costruttori (232 punti). Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista a Donington per il settimo round del mondiale Superbike dal 27 al 29 maggio.
Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati #34) – 2º
“Sono molto contento, abbiamo fatto una gara bella e concreta. Dopo i primi giri ho trovato un buon ritmo e sul finale volevo provare anche a passare Hayden e vincere, ma il rischio era quello di esagerare. Era molto importante per me tornare sul podio, soprattutto dopo alcune gare al di sotto delle nostre potenzialità. Abbiamo fatto passi avanti durante tutto il weekend, ed anche sull’asciutto sono convinto che saremmo stati più competitivi, quindi dobbiamo continuare su questa strada. Ringrazio tutto il team, che non ha mai smesso di credere in me anche nei momenti difficili”.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 4º
“È stata una gara dolceamara, perché a 7 giri dalla fine pensavo di poter vincere, ma subito dopo mi sono trovato in difficoltà. Le condizioni del tracciato erano omogenee, cosa che ha facilitato la gestione delle gomme, ma abbiamo accusato qualche problema di trazione in uscita di curva. Ho dovuto forzare con l’anteriore per compensare, accusando un calo improvviso. Sono solo parzialmente soddisfatto del risultato, ovviamente avrei voluto fare di più, ma siamo stati a lungo in lotta per il bottino pieno. Nelle gare bagnate può succedere di tutto e alla fine il distacco in campionato è rimasto quasi invariato. Contiamo di rifarci a Donington”.
Ernesto Marinelli, Direttore Progetto Superbike
“Sono molto contento per il secondo posto di Davide, era molto importante per lui e per la squadra concludere un weekend positivo dopo alcune gare difficili. Era cruciale proseguire nella direzione giusta e direi che ci siamo riusciti. Complessivamente possiamo ritenerci soddisfatti, sicuramente è stato un weekend pieno di incognite e anche per quanto riguarda Chaz, se da un lato è vero che abbiamo perso alcuni punti su Rea, dall’altro possiamo dire di aver contenuto i danni concludendo entrambe le manche in buona posizione e portando a casa punti importanti per il campionato”.